Le piante migliori per rinfrescare la casa

Esistono delle piante da interno che possono rinfrescare gli ambienti, ecco quali sono le più famose e perché dovreste prenderne almeno una

Questa estate ci ha tenuti tra le sue grinfie fin troppo a lungo, facendoci boccheggiare e vivere in dipendenza dal condizionatore o dal ventilatore. Ma oggi vogliamo svelarvi un segreto che potrebbe tornarvi utile in queste ultime battute di caldo: alcune piante possono rinfrescare gli ambienti in cui vengono inserite. 

A quanto pare esistono delle piante che possono a tutti gli effetti contrastare il caldo e aiutarvi a mantenere le vostre case fresche e confortevoli.

Secondo uno studio condotto dalla NASA, alcune piante possano rallentare l’innalzarsi delle temperature sfruttando l’effetto bosco, ovvero l’effetto che induce le foglie ad assorbire il calore e a rilasciare umidità nell’aria. Ecco perché nel bosco si ha sempre la sensazione di entrare in una sorta di corridoio climatizzato naturalmente.

I boschi creano un microclima che è generalmente più umido e stabile rispetto alle aree aperte. L’ombra costante e la copertura vegetale trattengono l’umidità, riducono la temperatura e limitano l’evaporazione, creando condizioni climatiche favorevoli. Lo stesso, seppur in piccolo, può verificarsi anche tra le pareti di casa vostra. 

Le piante migliori per rinfrescare casa

Stiamo per svelarvi i nomi delle piante che da ora in poi vorrete senza dubbio in camera vostra sul comodino per trovare sollievo nelle notti più afose.

Aloe Vera

Cominciamo con l’aloe vera, cioè la pianta più multitasking che vi capiterà mai di trovare. Questa pianta infatti oltre ad essere ottima in aggiunta al regime alimentare o per idratare pelle e capelli, grazie al processo di traspirazione aiuta anche a mantenere l’ambiente fresco e deumidificato. 

aloe vera
Aloe Vera – Unsplash – mentiscura.com

Sanseverina

A guardarla bene, le sue foglie sembrerebbero dei capelli, eppure si tratta di una pianta dalle proprietà fenomenali. Infatti, aiuta a contrastare l’inquinamento presente nell’aria e ad assorbire l’umidità, soprattutto grazie alla sua capacità di assorbire vapore acqueo nella stanza e produrre ossigeno di notte.

Ficus Benjamin 

Caro vecchio Ben, torni sempre utile. Questa pianta dal nome particolare è un Ficus che aiuta a mantenere vivibile gli ambienti in casa, rilasciando umidità nell’aria. 

Lavanda

Profumata e colorata, la lavanda è un’alleata preziosa per combattere le giornate e le nottate più afose. In più, tiene anche lontane le zanzare, ovvero il secondo motivo dopo il caldo che ci tiene svegli nelle nottate estive. 

Palma Areca

Questa pianta agisce come un piccolo deumidificatore naturale e aiuta a purificare l’aria da potenziali sostanze nocive presenti in forma volatile. Insomma, rinfresca e purifica la stanza alla perfezione.

Edera 

Più che essere tenuta in casa, l’edera andrebbe fatta crescere sulle pareti esterne. Infatti, è in grado di creare una sorta di barriera naturale schermando le pareti dell’edificio dai raggi solari. 

Felce

La felce è una pianta che ama l’ombra e detesta le fonti di calore, ma è ottima per rinfrescare gli ambienti. Per farla crescere rigogliosa, vi consigliamo di nebulizzare le foglie e non lasciarla mai al sole.

Pothos 

Ottima per arredare casa grazie alle sue foglie a forma di cuore e cerose, oltre a rinfrescare l’aria aiuta ad eliminate formaldeide e monossido di carbonio dall’aria. Se non avete il pollice verde non temete, il Pothos è abbastanza autosufficiente.

pothos
Pothos – Unsplash – mentiscura.com

Dove posizionare le piante in casa?

In conclusione, vediamo dove bisognerebbe posizionare le piante e dove sarebbe meglio evitare di riporle. 

Ogni pianta ha le sue esigenze di luce, tuttavia va ricordato che nessuna pianta andrebbe mai posizionata troppo vicino a climatizzatori o caloriferi o altre fonti di climatizzazione per evitare che si secchi. In linea di massima, le piante andrebbero sempre poste vicino ad una finestra o poco distante.

Vi consigliamo di non lasciarla troppo in prossimità del letto, ma di optare per una via di mezzo tra letto e porta d’uscita, possibilmente vicino ad una fonte di luce naturale, salvo rari casi in cui è preferibile che la pianta non riceva eccessiva luce diretta.

Ora sapete quali sono le piante più adatte per rinfrescare l’aria, non vi resta che scegliere la vostra preferita e dare un tocco di verde alle stanze di casa vostra, possibilmente senza trasformarla in un bosco vero, anche perché le piante vanno curate, in qualsiasi stagione…

L’estate è finita, ma è arrivato il momento di scegliere la pianta perfetta da accudire per tutto l’inverno affinché vi salvi dal caldo dell’estate prossima.

Gestione cookie