Sei circondata da persone tossiche? Da oggi potrai liberartene o imparare a vivere senza che il loro modo di essere interferisca con la tua vita.
Si sente parlare spesso di relazioni tossiche e in grado di abbassare la qualità della vita di chi si trova a subirle. Spesso, si tratta di una problematica che riguarda le coppie. Tante volte, però, è un problema che può estendersi a colleghi di lavoro, amici e parenti. Chi ha un modo tossico di gestire le relazioni e la vita stessa, infatti, tende a farlo a prescindere dal tipo di rapporto. Come agire, quindi? La prima cosa da fare è ovviamente quella di allontanare queste persone.
Se si può smettendo proprio di frequentarle, altrimenti cercando di non sottostare al loro gioco e creando una distanza sempre più grande. A volte, però, agire in questo modo non è possibile perché si tratta di un collega in un posto di lavoro che tutto sommato si ama o di un parente che non si può in alcun modo escludere dalla famiglia. In questi casi, la miglior scelta è quella di agire su se stessi. E oggi ti daremo qualche spunto per iniziare subito.
Come allontanare familiari o amici tossici, vivendo senza la loro influenza
Allontanare qualcuno che ha un modo tossico di relazionarsi può avvenire sia con l’allontanamento fisico che con quello mentale. Per quanto possa sembrare difficile, infatti, spesso il miglior modo di agire è quello di farlo su se stessi. Per fortuna le opzioni in tal senso sono tante.
La prima è quella di circondarsi d’amore e di persone positive con le quali relazionarsi di continuo. In questo modo la persona tossica sarà in qualche modo isolata e avrà un peso minore nella vita di tutti i giorni. C’è poi la possibilità di imparare a non farsi influenzare da quanto viene detto e di imporre, piuttosto, il proprio pensiero. Ciò significa essere la faccia positiva della medaglia e andare avanti con il proprio punto di vista, senza mai farsi condizionare da quello altrui. Dopotutto ci sono milioni di modi per vedere una cosa. E di certo il più importante è quello personale. Anche imparare a credere in sé senza dover più cercare l’approvazione altrui è un arma davvero potente contro la persona tossica. Quando si renderà conto che le sue parole non hanno alcuna presa, sarà infatti possibile che sceglierà da sola di allontanarsi, evitando del tutto questo disturbo.
Infine, resta la scelta di concentrarsi solo sugli aspetti positivi della vita e di cercare di ignorare chi vuole dare delle lenti scure per guardare al mondo. Un modo di fare che mette sicuramente in secondo piano ogni influenza negativa e che toglie energia anche alla persona più tossica.