Olimpiadi 2028, quali nuovi sport vedremo a Los Angeles?

In totale ci saranno cinque discipline in più rispetto a Parigi 2024, tre delle quali rappresenteranno dei ritorni dal passato

Uno degli aspetti più affascinanti delle Olimpiadi è la possibilità di assistere all’introduzione di nuove discipline sportive nel corso delle varie edizioni. Non tutte riescono a fare breccia nel cuore degli spettatori come alcune delle più classiche, ma portano comunque con sé una ventata di aria fresca e aiutano chi le guarda a espandere i propri orizzonti. I giochi olimpici svolti a Parigi hanno ospitato quattro nuovi sport che nelle ultime settimane hanno fatto parecchio parlare di sé (la breakdance, il surf, l’arrampicata e lo skateboard) e anche durante la prossima edizione, che si svolgerà a Los Angeles nel 2028, debutteranno (o ritorneranno dopo svariati anni di assenza) altre discipline.

I nuovi sport che vedremo alle Olimpiadi del 2028

Rispetto al programma olimpico di Parigi 2024, Los Angeles 2028 potrà contare su cinque sport in più: baseball e softball, cricket, lacrosse, flag football (ossia una versione del football americano a contatto limitato) e squash. L’arrivo di queste discipline è stato confermato il 16 ottobre 2023 al termine della riunione del CIO svolta a Mumbai, durante la quale è stata accettata la proposta del Comitato Organizzatore di LA28. Tre degli sport in questione non possono essere considerati delle novità assolute, perché in passato sono già stati presenti in alcune edizioni delle Olimpiadi: baseball-softball (1992, 2008 e 2020), cricket (1900) e lacrosse (1904 e 1908).

Una partita a squash
Una partita a squash | Photo by User5757 licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

Casey Wasserman, il presidente di LA28, ha spiegato che i nuovi sport proposti per le prossime Olimpiadi “sono rilevanti, innovativi e basati sulla comunità, si giocano nei cortili della case, nei cortili delle scuole, nei centri delle comunità, negli stadi e nei parchi di tutti gli Stati Uniti e del mondo”.

Previsti cambiamenti importanti per il nuoto e l’atletica

Rispetto a quanto avviene di solito, a Los Angeles le gare di nuoto si svolgeranno durante la seconda e l’ultima settimana delle Olimpiadi. I nuotatori metteranno alla prova le proprie capacità all’interno del SoFi Stadium, un impianto con 70mila posti delle squadre NFL di Los Angeles (durante le Olimpiadi potrà ospitare fino a 38mila spettatori): sarà il più ampio palcoscenico di sempre nella storia del nuoto alle Olimpiadi. L’impianto sarà coinvolto nella cerimonia di apertura e servirà del tempo per convertirlo in una piscina olimpica, pertanto le gare di atletica saranno spostate nella prima settimana dei giochi.

Il record di Los Angeles

Nel 2028 Los Angeles si unirà alla ristretta cerchia delle città che hanno ospitato tre edizioni delle Olimpiadi, della quale fanno parte anche Londra e, da quest’anno, Parigi. In passato a LA i Giochi estivi si sono svolti nel 1932 e nel 1984, mentre le Paralimpiadi non hanno mai avuto luogo nella città californiana. Nel complesso, quella del 2028 sarà la quinta edizione delle Olimpiadi ospitata negli Stati Uniti, dopo le due precedenti edizioni di Los Angeles e quelle di Saint Louis 1904 e Atlanta 1996. Le cerimonie di apertura e chiusura, oltre alle gare di atletica, si svolgeranno all’interno del Los Angeles Memorial Coliseum, che tra il 2017 e il 2019 è stato sottoposto a un importante intervento di ristrutturazione e restauro, con la riduzione della capienza da oltre 92mila a 77.500 posti.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Parigi 2024, quello che succede alle medaglie dopo una settimana è incredibile: sono irriconoscibili!

Gestione cookie