Buone notizie per tantissimi italiani che fanno parte di una categoria specifica di lavoratori: avranno mille euro direttamente sul conto.
Sono davvero tanti i bonus e gli incentivi che gli italiani hanno imparato a conoscere da qualche anno a questa parte. I primi bonus sono partiti durante la pandemia da Covid – 19 per supportare l’economia durante i lockdown, altri bonus, invece, sono stati stanziati per fronteggiare il rincaro delle materie prime e l’inflazione.
La maggior parte dei bonus e degli incentivi riguarda le famiglie italiane con figli o disabili a carico mentre altri spettano ai lavoratori che si trovano in particolare difficoltà economica. In questi giorni, poi, è stato promosso un nuovo incentivo da mille euro che riguarda però solo alcune categorie di lavoratori. Vediamo insieme a chi spetta e perché.
Bonus lavoratori da 1000 euro: ecco chi può richiederlo
L’Unione Europea ha deciso di aiutare gli agricoltori che scelgono di coltivare barbabietole da zucchero. Questo perché la barbabietola è una pianta molto importante per l’ambiente: aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e richiede meno fertilizzanti e pesticidi rispetto ad altre colture.
Gli agricoltori che coltivano barbabietole possono quindi ricevere un contributo economico chiamato “Bonus agricoltura 2024” per ogni ettaro coltivato. I fondi per tale bonus provengono dalla Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027 che prevede contributi diretti a fondo perduto che possono essere cumulati, favorendo le imprese agricole che adottano pratiche sostenibili.
Come specifica la Commissione Europea nella pagina web dedicata alla PAC, gli agricoltori ricevono pagamenti diretti nell’ambito del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA). Ma perché è stato deciso di destinare il “Bonus agricoltura 2024” proprio ai coltivatori della barbabietola da zucchero?
I motivi di questa scelta sono molteplici: innanzitutto la barbabietola è una pianta speciale poiché assorbe molta anidride carbonica, aiutandoci a combattere il riscaldamento globale. E’ poi una pianta poco esigente che ha bisogno di meno acqua e sostanze chimiche per crescere. Infine è una pianta molto versatile poiché, oltre allo zucchero, dalla barbabietola si possono ricavare altri prodotti utili, come il biometano per il riscaldamento.
I fondi per il “Bonus agricoltura 2024” possono essere utilizzati dagli agricoltori per acquistare macchinari più moderni o per sperimentare nuove tecniche di coltivazione. Per ottenere il bonus, ovviamente, gli agricoltori devono presentare apposita domanda entro i termini stabiliti.
E’ possibile presentare domanda entro il 30 agosto, rispettando il termine ordinario. Il termine ultimo per presentare domanda con riduzione è invece il 24 settembre 2024. Agea, l’Agenzia per l’erogazione degli aiuti in agricoltura, ha assicurato che gli anticipi vengono pagati a partire dal 16 ottobre e i saldi dall’1 dicembre 2024.
Il bonus agricoltura 2024 rappresenta un’ottima opportunità per gli agricoltori che vogliono investire in un’agricoltura più sostenibile. Coltivando la barbabietola da zucchero, non solo si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, ma si può anche ottenere un vantaggio economico.