Luciana Littizzetto il video denuncia, c’entra la mamma: “Vi rendete conto”

La comica torinese ha lanciato un’accorata denuncia social, mettendo al centro della vicenda la sua stessa madre.

Luciana Littizzetto alza la voce e condivide la foto della mamma: la popolare comica e conduttrice di “Che tempo che fa”, al fianco di Fabio Fazio, ha mostrato per la prima volta un’immagine della madre Antonietta Dezzutto. Lo ha fatto per evidenziare una situazione difficile che ormai si trascina da tempo.

Luciana Littizzetto e la denuncia social
Luciana Littizzetto: il video denuncia sulla mamma (credit Ansa) (Mentiscura.com)

In un post toccante, Luciana ha pubblicato la foto della madre, seduta su una sedia tra due rampe di scale. Ma cosa è successo esattamente? La signora Antonietta, 91 anni, è alle prese con un grave disservizio che, alla sua età, è un ostacolo quasi insormontabile. Con la sua solita ironia, la Littizzetto commenta: “Come ti trovi con il pit stop?”, ma il messaggio è una vera e propria denuncia.

La denuncia social di Luciana Littizzetto per la mamma

Qualche mese fa, l’ascensore del palazzo dove vive la madre di Luciana Littizzetto si è rotto. I lavori sono iniziati a maggio, ma non sono ancora terminati. Questo ha creato gravi disagi per anziani e disabili, molti dei quali sono rimasti intrappolati in casa durante i caldi mesi estivi, impossibilitati a muoversi. Luciana ha invitato sua madre a stare a casa sua, ma quando Antonietta ritorna nel suo appartamento, ecco cosa deve affrontare. L’anziana è costretta a salire lentamente le numerose scale per raggiungere il terzo piano, facendo pause frequenti tra una rampa e l’altra.

Luciana Littizzetto, il dramma della mamma in un video
La mamma di Luciana Littizzetto al centro del video denuncia: “Vi rendete conto?” (creidt Ig@lucianinalittizzetto)(Mentiscura.com)

Luciana ha ripreso la scena in un video, chiedendosi: “Ma quelli che non hanno questa possibilità, ovvero di andare da figli, parenti, amici, cosa devono fare?”. Nel post, Luciana Littizzetto scrive: “Sostituzione ascensore. Inizio lavori: maggio. Quanti anziani, disabili, malati che devono fare le terapie, sono rimasti bloccati in casa con 40 gradi senza ascensore questa estate? Incredibile. Passeggiamo sulla luna, operiamo da remoto con la laparoscopia, ci affidiamo all’intelligenza artificiale, e poi ci mettiamo mesi e mesi per sostituire o riparare un ascensore?

Numerosi follower hanno condiviso nei commenti le loro esperienze simili: “Situazione attuale di una mia amica: genitori di 86 e 89 anni, 11mo piano. Ascensore fuori uso per tutto agosto a causa della manutenzione. Dimmi tu”, o ancora “Nel nostro palazzo: 6 anziani, 2 disabili, ascensore approvato in assemblea. Scelti i colori, stabilite le misure e… una condomina convince gli abitanti dell’altra scala (che hanno già l’ascensore) e alla nuova votazione a millesimi bloccano il nostro ascensore… La cattiveria umana non ha limiti!”.

Gestione cookie