Relazione: come capire se stai bruciando le tappe

La vostra relazione va a gonfie vele, solo che è appena iniziata e non vuoi bruciare le tappe: ecco come comportarsi

Abbiamo tutti vissuto l’emozione di una nuova storia d’amore. La nostra vita sembra entrare in una frenesia: controlliamo ossessivamente i nostri telefoni, organizziamo l’intera agenda intorno alla persona speciale e trascuriamo impegni che, fino a poche settimane prima, non avremmo mai pensato di saltare. È un mix di eccitazione, euforia e anticipazione, accompagnato da una buona dose di ansia.

I tuoi amici intimi e la tua famiglia probabilmente notano un cambiamento nel tuo comportamento. Sono felici per te, ma ti offrono consigli prudenti, dicendo cose come “Non avere fretta” e “Stai attento”.

Come si fa a capire se si sta correndo troppo? Ecco quattro riflessioni psicologiche per aiutarti a gestire le prime fasi di una promettente nuova relazione.

Come capire quando si stanno bruciando delle tappe in una relazione

La prima cosa da ricordare è che non esiste un modo “giusto” per iniziare una relazione. Abbiamo tutti sentito storie di coppie che si sono conosciute il martedì, si sono sposate il sabato e sono ancora felicemente insieme dopo 40 anni. La sensazione di “quando sai, sai” è reale e non va ignorata.

Allo stesso modo, ci sono coppie che hanno trascorso un decennio insieme prima di convolare a nozze. Non esiste un percorso unico verso la felicità in una relazione: ci sono molti modi diversi per arrivarci.

Relazione: come capire se stai bruciando le tappe
Relazione: come capire se stai bruciando le tappe – mentiscura.com

 

Le ricerche indicano che i tassi di divorzio sono più alti per chi si sposa molto giovane (ad esempio, i matrimoni adolescenziali hanno molte più probabilità di finire con un divorzio) e per le coppie che si sposano rapidamente. Tuttavia, ci sono molte eccezioni a questa regola.

Un potenziale problema per chi si tuffa a capofitto in una nuova relazione è la perdita della propria identità indipendente. Questo può significare trascurare amicizie di lunga data per passare tutto il tempo con il nuovo partner o perdere interesse per attività che hanno sempre fatto parte della propria identità.

All’inizio, potrebbe sembrare accettabile voler trascorrere il massimo tempo possibile con la nuova persona. Tuttavia, col tempo, questo può portare a risentimento, depressione e altri problemi emotivi. Potresti diventare dipendente dal tuo partner per la felicità e iniziare a incolparlo per cose fuori dal suo controllo.

Le migliori relazioni si basano sul rispetto reciproco e sul desiderio di vedersi prosperare sia all’interno che all’esterno della coppia. Affrettare le fasi iniziali di una relazione può inavvertitamente creare un’aspettativa di dipendenza piuttosto che di interdipendenza o indipendenza.

Alcune persone tendono a innamorarsi troppo rapidamente. Il termine clinico per questo è “emofilia” o “promiscuità emotiva”, che descrive la tendenza a innamorarsi spesso e in modo meno selettivo.

Questo comportamento può portare a relazioni malsane e conseguenze emotive negative. Le persone con emofilia possono ignorare i segnali d’allarme e essere attratte da partner con tratti di personalità problematici.

È anche importante esaminare le tue motivazioni per iniziare una relazione, indipendentemente dalla rapidità con cui si sviluppa. Se senti che è qualcosa che desideri veramente, è probabile che tu stia facendo la scelta giusta.

Tuttavia, se il desiderio di iniziare la relazione proviene da pressioni esterne, come la paura di rimanere soli o aspettative familiari, potrebbe essere meglio procedere con cautela.

Solo tu puoi conoscere la risposta a questa domanda. Tuttavia, parlarne con un caro amico, un familiare o un professionista della salute mentale qualificato può essere un ottimo modo per ottenere una guida.

Gestione cookie