Come affermato da Pier Silvio Berlusconi, nell’introduzione delle serie turche degli ultimi anni a Mediaset, c’è lo zampino della madre.
Da Terra Amara, passando per The Family e finendo con La Rosa della vendetta, l’offerta disponibile delle serie turche nei palinsesti Mediaset sta diventando sempre più ampia. In effetti, il successo che questa categoria sta dando in termini di share alle reti del biscione, è palpabile e di tutto rispetto.
Tale scelta però, non è esente da critiche: se da una parte è vero che una rinfrescata generale al palinsesto ha contribuito a tenere incollati i telespettatori, d’altra parte c’è chi rimane affezionato a serie nostrane.
Nonostante tutto, a prendere le redini di ogni scelta è Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato di Mediaset, nonché responsabile dell’organizzazione dei palinsesti. Come rivelato a Italia Oggi, lo stesso non ha basato la sua scelta solamente su una questione strategica, ma personale. In questo contesto, ad avere un ruolo rilevante è stata la madre Carla.
La rivelazione di Pier Silvio sulle serie turche
Le soap turche come Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, Daydreamer – Le Ali del Sogno e la celebre Terra Amara non sono solo frutto di calcoli economici o di strategie di mercato, ma anche di una passione molto personale. Dietro questa decisione c’è infatti Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, madre di Pier Silvio Berlusconi. Durante l’intervista, Pier Silvio ha raccontato un aneddoto sorprendente: sua madre è una grande fan delle soap turche, al punto da influenzare le decisioni imprenditoriali del figlio.
“Quando vado a trovare mia mamma, la trovo sempre che guarda serie turche”, ha spiegato Pier Silvio. “E mi dice: ‘Ciao Pier Silvio, ora ti siedi con me e la vediamo insieme oppure torna un’altra volta’”. Questo attaccamento di Carla Dall’Oglio alle soap turche ha spinto Pier Silvio a dare una direttiva chiara ai suoi collaboratori. Durante l’intervista afferma: “Ho detto ai miei di comprare tutte le serie turche che ci sono in giro”.
Colpa o merito di madre? In ogni caso, la strategia di Mediaset ha portato i suoi frutti. Le soap turche non solo hanno conquistato un pubblico sempre più vasto, ma stanno diventando un pilastro dell’offerta televisiva italiana. “In autunno, sulla piattaforma Mediaset Infinity, arriveranno nuove serie provenienti dalla Turchia“, ha annunciato Pier Silvio. Tra queste, si aspettano titoli come My Name is Farah con l’intramontabile Demet Ozdemir e la seconda stagione di The Family.
Secondo le stime, ad oggi, Mediaset Infinity non è più solo un archivio di contenuti già visti, ma una fonte di novità esclusive. Con 30 milioni di utenti registrati e circa un milione di abbonati, tale piattaforma ha rivoluzionato il modo in cui gli italiani fruiscono dei contenuti televisivi. “Mediaset è il primo broadcaster europeo”, ha dichiarato Pier Silvio, sottolineando quanto questa piattaforma ora come ora non sia solo una semplice integrazione del servizio, ma parte integrante del sistema.