Questo concetto, trattato da Jessica Chia in un articolo per la newsletter Luisa, ha acceso un acceso dibattito sui social. La giornalista si chiede: “È un nuovo modello di femminilità emancipante o un duro colpo per il femminismo?”.
Questa domanda ha alimentato il dibattito online, con migliaia di donne che commentano l’articolo. Alcuni critici sostengono che l’esempio di Neeleman promuova la sottomissione delle donne ai loro mariti, mentre altri difendono la libertà di scegliere il proprio percorso di vita, affermando di voler essere “solo madre e moglie”.
Altri ancora ritengono che la scelta di vita dell’ex ballerina sia influenzata dal credo religioso della famiglia, vedendo in Ballerina Farm una “vittima” incapace di prendere decisioni indipendenti dalle sue convinzioni religiose.
Raccontando i primi anni di matrimonio, descrivono “molti sacrifici”, tra cui quello di Hannah di abbandonare la danza. “È stato molto difficile, ho dovuto dire addio a una parte di me stessa”, ammette la creator. Questa rinuncia dà un tono dolceamaro alla scelta di chiamare l’azienda agricola, il brand e il suo account social “Ballerina Farm”.
Altri aspetti della loro vita hanno suscitato discussioni online, soprattutto riguardo alla salute di Hannah. Il marito racconta che a volte Neeleman “si ammala così gravemente per la stanchezza che non riesce ad alzarsi dal letto per una settimana”.
C’è anche il tema delle nascite dei figli: tutti parti senza epidurale perché, dice Hannah, “non mi piace prendere antidolorifici”, tranne in un caso. Il motivo? “Daniel era via per lavoro, quindi ho chiesto di avere l’epidurale: è stato fantastico”.
Per giorni, Hannah Neeleman è rimasta in silenzio mentre infuriava il dibattito tra critici e sostenitori del suo stile di vita. Poi ha pubblicato un video in risposta alle discussioni sui social. Nel filmato, la coppia è con uno dei figli nella loro fattoria, promuovendo i prodotti caseari di Ballerina Farm e difendendo le loro scelte.
“Quando abbiamo iniziato a fare gli agricoltori, sono stata travolta dalla bellezza di imparare a fare il cibo da zero”, dice Neeleman, circondata dalle mucche al pascolo. La sua voce, calma e rilassante, tipica delle “tradwives” nei loro video, spiega come lei e il marito si siano “intrufolati” nel caseificio per una serata romantica, assaggiando burro, formaggio, gelato e yogurt che presto saranno disponibili nel negozio di Ballerina Farm. “È il mondo che abbiamo creato e non potrei amarlo di più”, conclude.
Anche nel video, i commenti, che sono già oltre 14 mila, non si fanno attendere. Alcuni scrivono: “Voglio questa vita”, “Si vede che sei triste, lascialo”, “Come fate a dire che è triste mentre vive in uno dei posti più belli in mezzo alla natura con la sua splendida famiglia, questa è la vera ricchezza”, “Tutto bene ballerina?”.
Altri commentano: “Free Ballerina Farm”, “Dovevi salvare la reputazione di Daniel, eh”, “Cosa ne sapete della sua vita, imparate ad accettare anche modi di pensare diversi dal vostro”.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…