Preoccupano le condizioni della Senna: i risultati degli ultimi esami sono impietosi. Giochi sono a rischio?
Parigi 2024, si sta materializzando l’incubo del Comitato Olimpico e dell’organizzazione di questa edizione delle Olimpiadi. Già nella giornata di ieri, a causa della pioggia caduta sulla capitale francese, erano stati rinviati gli allenamenti di triathlon nella Senna, ma la situazione sembra essere più grave del previsto. Le ultime analisi condotte sul letto e sulle acque del fiume, infatti, hanno dato risposte preoccupanti che rischiano di minare il regolare svolgimento delle discipline che vedono come location la Senna. Ecco cosa sta succedendo.
Acque troppo inquinate e allenamenti rinviati: la decisione dell’organizzazione dei Giochi
È arrivata nel corso della notte la notizia che ha gettato nel caos le Olimpiadi di Parigi: le gare di triathlon maschile, che prevedevano la frazione di nuoto nella Senna, sono state posticipate. Al momento la nuova data da segnare sul calendario è quella di domani 31 luglio (quando si dovrebbe svolgere anche la gara femminile), ma i recenti test condotti sul letto del fiume sono tutt’altro che confortanti. Intanto le prove di nuoto in acque libere sono già state ricollocate in location di emergenza.
Solo 13 giorni fa il bagno della sindaca di Parigi nella Senna
17 luglio: sono trascorsi solamente 13 giorni da quando la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, dava la notizia della perfetta riuscita della purificazione della Senna e faceva il bagno inaugurale. D’altronde il fiume doveva essere il simbolo di questi Giochi, il perfetto spot per le “Olimpiadi più green di sempre”. Oggi, 30 luglio, la scommessa sembra essere stata persa.
Le proteste e gli avvertimenti degli scorsi mesi, urlati a gran voce da diversi sportivi, tra cui il nostro Gregorio Paltrinieri, sono rimasti inascoltati, ma la situazione di oggi sembra dare loro ragione. Inoltre, l’investimento di circa 1,5 milioni di euro per la bonifica delle acque della Senna, che già aveva causato diverse proteste in tutta la Francia, rischia di rovinare definitivamente l’immagine di questi Giochi.