Il corpo umano produce il colesterolo di cui ha bisogno attraverso il fegato, tuttavia esiste un semplice modo per tenerlo sotto controllo
Il colesterolo è un lipide del gruppo dei grassi presente in tutte le cellule del corpo umano e viene prodotto principalmente nel fegato e attraverso l’alimentazione. Sebbene sia vero che il corpo ha bisogno di esso per produrre ormoni, sintetizzare la vitamina D e altre sostanze che aiutano a digerire il cibo, un suo aumento può essere un fattore di rischio per malattie coronariche o cardiache.
Tuttavia, i livelli di colesterolo tendono ad aumentare con l’età, a cui si aggiungono altri fattori, ad esempio il consumo eccessivo di grassi dannosi per l’organismo. Di seguito, scopriamo cosa mangiare per tenere sotto controllo questo valore.
Cosa mangiare per abbassare il colesterolo: il segreto per stare meglio
Secondo gli esperti, se l’obiettivo è ridurre i livelli di colesterolo LDL, è consigliabile diminuire il consumo di grassi animali, cioè carne e latticini, soprattutto formaggi stagionati e burro, oltre a cercare di eliminare insaccati e carni rosse. Una dieta equilibrata ha effetti positivi sulla nostra salute, in particolare sulla salute cardiovascolare. Esistono infatti alimenti dalle molteplici proprietà benefiche per il cuore ed è stato dimostrato che la dieta mediterranea può ridurre fino a un terzo il rischio di insufficienza cardiaca.
Per ottenere una dieta sana e nutriente, gli esperti hanno stilato stilato un elenco dei migliori alimenti che abbassano il colesterolo e migliorano la salute del cuore:
- Noci: è l’alimento principale per prevenire e curare i problemi cardiovascolari grazie al suo alto contenuto di acidi grassi Omega-3, che proteggono il cuore.
- Olio d’oliva, che aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, grazie alla sua composizione in acidi grassi e ai suoi antiossidanti.
- Aglio, che riduce il colesterolo LDL o più comunemente noto come colesterolo “cattivo” nel sangue. Inoltre, previene la formazione di coaguli o trombi.
- Avocado, che riduce notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue, aiuta a controllare la pressione sanguigna e a mantenere un battito cardiaco regolare.
- Fiocchi d’avena, ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina E e minerali come magnesio e potassio. Hanno anche un alto contenuto di fibre insolubili che aiutano la digestione del colesterolo nell’intestino, impedendogli di passare nel sistema circolatorio e di accumularsi al suo interno.
- Pesce e acidi grassi omega-3 per ridurre i livelli di trigliceridi: salmone, trota, sgombro o tonno
Inoltre, il modo migliore per preparare il cibo e continuare a prendersi cura del cuore è cuocere al vapore, al forno e grigliare. La frittura è da evitare, poiché in questo modo si inglobano più grassi negli alimenti e si aumenta il grado di saturazione degli oli utilizzati per la frittura, con conseguente aumento del colesterolo.