Hai+mai+assaggiato+la+guava%3F+Ecco+perch%C3%A9+dovresti+farlo+subito+%28e+ti+fa+benissimo%29
mentiscuracom
/2024/07/29/hai-mai-assaggiato-la-guava-ecco-perche-dovresti-farlo-subito-e-ti-fa-benissimo/amp/
Scienze

Hai mai assaggiato la guava? Ecco perché dovresti farlo subito (e ti fa benissimo)

Probabilmente non lo conosci e non l’hai mai assaggiato. Ecco perché dovresti farlo subito e quali sono i vantaggi.

Il Guava è un frutto tropicale le cui origini si trovano in Messico, ma anche nei Caraibi e in alcune zone dell’America meridionale e centrale. Si tratta di un frutto d’albero che con il passare degli anni è stata sempre più coltivata dall’essere umano, tanto da far emergere numerose e particolari varietà.

Conosci la Guava? Ecco perché dovresti mangiarla (Mentiscura.com)

Se non hai mai assaggiato la guava allora ti consigliamo di farlo appena ne avrai la possibilità. Questo non solo per il suo sapore unico e davvero caratteristico, ma anche per le sue proprietà nutritive e salutari che lo rendono un frutto da avere sempre a tavola. Vediamo quali sono le sue peculiarità.

Le proprietà del Guava

Secondo gli ultimi studi dei ricercatori, il Guava presenta numerose proprietà benefiche. Tuttavia, queste si concentrano soprattutto sulle foglie. Queste sono infatti molto ricche di composti fenolici dalle proprietà antibatteriche e antinfettive. Proteggono infatti da infezioni come quelle di candida e stafilococco. Il frutto possiede inoltre un grande quantitativo di vitamina C e di fibre. Inoltre, è povera di calorie e ricco di antiossidanti, potassio, vitamina A e magnesio.

Si tratta di un frutto dalle mille proprietà (Mentiscura.com)

Inoltre, la Guava può essere un grande alleato del nostro sistema digestivo. Secondo alcuni studi, un regolare consumo di questo frutto può aiutare i movimenti del nostro intestino, favorendo la prevenzione della stitichezza. Il consumo di questo frutto può inoltre migliorare il controllo della glicemia, mentre gli estratti di foglie di guava possono migliorare i livelli di zucchero nel sangue, con effetti a lungo termine. Si tratta inoltre di un frutto amico di chi sta conducendo una dieta ipocalorica. Grazie alla presenza di solo 37 calorie, la guaiave è ideale per chi sta seguendo una dieta leggera e con grandi quantitativi di vitamine.

Gli effetti positivi derivanti dal consumo di questo frutto possono riguardare anche la salute della nostra pelle. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che la presenza di antiossidanti permette una maggiore protezione per la nostra pelle ai danni dei radicali liberi, in modo da rallentarne il processo di invecchiamento. Pur essendo un frutto tropicale, il guava può essere trovato anche in Italia. Questo è infatti presente in alcuni supermercati ben forniti e in cui è presente la sezione “frutta esotica”. Ma possono trovarsi anche in mercati locali e specializzati in prodotti proveniente dall’estero.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Capelli Burgundy, la nuova tendenza che sta facendo impazzire tutte: ecco quello che devi sapere

Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…

2 settimane ago

Frutta secca: il rimedio contro i malanni di stagione, ma occhio a non esagerare!

La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…

2 settimane ago

Misty, Mila o Candy Candy, la psicologia può spiegare la tua cotta infantile dei cartoni animati

Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…

1 mese ago

Siffredi contro il politicamente corretto: “Ha distrutto la sessualità”

Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…

2 mesi ago

Calciomercato (e Fantacalcio) che rivoluzione! Ecco cosa può cambiare dalla prossima stagione

Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…

2 mesi ago

Siamo soli nell’Universo? Scoperto un piccolo pianeta roccioso a sei anni luce da noi

Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…

2 mesi ago