Calore+alle+stelle%2C+meglio+una+doccia+fredda+o+calda%3F+La+risposta+dell%26%238217%3Besperto+ti+lascer%C3%A0+senza+fiato
mentiscuracom
/2024/07/29/calore-alle-stelle-meglio-una-doccia-fredda-o-calda-la-risposta-dellesperto-ti-lascera-senza-fiato/amp/
Notizie

Calore alle stelle, meglio una doccia fredda o calda? La risposta dell’esperto ti lascerà senza fiato

Fa troppo caldo e senti il bisogno di una doccia? Ecco la risposta tra calda o fredda per sentirti davvero meglio. Parola d’esperto!

Fare una doccia si rivela sempre un momento prezioso poiché in grado di rinvigorire l’organismo e aiutandolo persino a combattere il caldo quando questo diventa estremo. Per questo secondo beneficio, però, è molto importante scegliere la temperatura giusta per la doccia.

Come fare la doccia quando le temperature sono bollenti (Mentiscura.com)

Quella, cioè, che si rivela in grado di donare davvero dei benefici sia durante che, sopratutto, dopo essere usciti dal box doccia. Ma qual è la temperatura giusta da scegliere. Su questo aspetto, gli esperti sembrano essere d’accordo all’unanimità. Scopriamo, quindi, qual è la mossa giusta da compiere e come fare la doccia nel miglior modo possibile per dire addio al troppo caldo.

Doccia fredda o calda? La scelta giusta quando le temperature sono ai massimi livelli

Prima o poi capita a tutti di scegliere di infilarsi sotto la doccia per contrastare il caldo opprimente. Un gesto che in alcuni casi si rivela davvero utile e che in altri può addirittura peggiorare le cose. La differenza sta tutta nella temperatura dell’acqua che in una simile circostanza è davvero in grado di fare la differenza. Sebbene la doccia faccia bene sia calda che fredda, portando a risultati diversi tra loro, ma tutti al contempo interessanti, non si può infatti dimenticare che secondo gli esperti in caso di caldo estremo la risposta è solo una.

Come fare la doccia quando fa troppo caldo (Mentiscura.com)

Sembra infatti che la scelta più giusta sia quella di optare per una doccia tiepida. Questa, infatti, a differenza di quella fredda aiuta ad aumentare la dispersione del calore portando a sentire il caldo intorno meno opprimente. Ovviamente ciò non significa che la doccia fredda sia errata. Se usata soprattutto come ultima docciatura dopo quella calda, aiuta ad aumentare la circolazione, migliorandola e portando dei benefici anche ai muscoli. Tuttavia, più esperti sono concordi nell’affermare che quando il caldo è davvero eccessivo, l’unica soluzione possibile in fatto di doccia sia nella temperatura tiepida.

Una doccia fatta in questo modo aiuterà infatti a contrastare il caldo nel modo migliore e per maggior tempo. E tutto senza privare l’organismo della piacevole sensazione di maggior energia che si ha sempre dopo essersi concessi un getto d’acqua sulla pelle. Dopo una doccia fredda, infatti, il corpo cercherà di riscaldarsi aumentando il calore e facendo sentire ancora più caldo. Al contrario, dopo una doccia calda (va bene anche tiepida), invece, le cose cambiano e la temperatura intorno tende a risultare più piacevole. Un particolare che è davvero utile conoscere, specie se in estate si fanno tante docce.

Danila Franzone

Web writer da più di 10 anni, scrivo per siti e testate giornalistiche e gestisco siti che si occupano di alimentazione e benessere in tutte le sue forme. Nel tempo libero leggo e scrivo storie con le quali far volare la fantasia.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…

2 settimane ago

Lando Norris: una vittoria decisiva che sa di rivincita

Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…

2 settimane ago

Ayrton Senna: la miniserie Netflix per rendere omaggio al pilota

A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…

2 settimane ago

Perché solo il 2% della popolazione ha gli occhi verdi?

Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…

3 settimane ago

Parlare da soli: sintomo di intelligenza o pazzia?

Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…

4 settimane ago