Come fare per avere più autostima e amarsi di più? Ecco 3 consigli per migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi.
C’è chi ne ha troppa e chi, invece, si considera sempre meno degli altri e non riesce a vedere né le sue potenzialità né la sua bellezza. Stiamo parlando di autostima un termine semplice e chiaro, ma che nasconde in sé un universo di emozioni e sensazioni difficili da capire.
Come fare quindi ad aumentare la propria autostima e ad amare se stessi? Ecco un piccolo elenco di consigli e suggerimenti da seguire e da integrare nella vostra routine quotidiana per dire “Basta” alle continue accuse che facciamo a noi stessi.
Come aumentare l’autostima? E da cosa dipende?
Forse vi sarà capitato guardando la serie cult Bridgerton di vedere come la protagonista dell’ultima stagione, Penelope, improvvisamente ottenga una grande iniezione di autostima da Colin. Un uomo che scopre di amarla e non uno qualunque, ma lo scapolo più amato e apprezzato della città. Da quel momento tutti iniziano a notarla e la fiducia in se stessa aumenta vertiginosamente. Ecco, in realtà ognuno di noi dovrebbe riuscire ad aumentare la propria autostima senza dover ricorrere all’aiuto degli altri, ma semplicemente guardandosi dentro. Amare se stessi è il primo passo per accettare i propri difetti e notare soprattutto i valori che si hanno dentro. Ma come fare?
Ana Maria Sepe, psicologa e fondatrice di Psicoadvisor, in un lungo articolo pubblicato sulla sua rivista spiega come la sensazione di essere inadeguati (direttamente correlata con l’autostima) la si può percepire in tutti gli ambiti della nostra vita. Dal lavoro, all’amore. Ci si può sentire inadatti per una questione fisica, culturale, sociale… e il rischio che corriamo è quello di focalizzarci su queste convinzioni trasformandole in abitudini mentali.
3 consigli per imparare ad amarsi
Per cercare quindi di accrescere un po’ l’amore in noi stessi ci sono alcuni piccoli consigli da seguire giornalmente e che, un po’ per volta, potrebbero aiutare a ritrovare la giusta autostima.
- Amarsi. Facile a dirsi, ma non a farsi, lo sappiamo. L’amore nel senso più ampio riguarda l’accettare se stessi senza confrontarsi con gli altri, ma capendo che ognuno di noi è unico e che queste differenze fanno di noi degli esseri speciali.
- Rimanere nel qui e ora. Si tratta di un concetto comune a molte filosofie soprattutto orientali come il buddismo, ma lo troviamo anche nello yoga. Restare concentrati nel presente significa che il passato non deve limitarci e che il futuro e l’ignoto non devono bloccarci dalla paura. Esiste solo il momento in cui stiamo vivendo.
- Ringraziati e congratulati con te stesso. Quanto tempo trascorriamo a dirci quanto non siamo perfetti, quanto abbiamo sbagliato e quanto potevamo fare meglio. Ecco, iniziamo a cambiare questa abitudine dicendoci che siamo stati bravi, congratuliamoci con noi stessi per gli obiettivi che abbiamo raggiunto.
Questi piccoli consigli, se iniziamo ad interiorizzarli e a farli nostri possono sicuramente aiutare ad intraprendere un percorso di benevolenza verso noi stessi, di aumento dell’amore che proviamo per noi