Una persona traditrice e bugiarda attua specifici schemi. Gli esperti hanno redatto una lista, leggi con attenzione, può salvarti.
Gli psicologi hanno redatto una lista con le caratteristiche peculiari dei traditori, al fine di tutelare chi purtroppo tende per sua natura, ad essere vittima di persone manipolatrici e inclini alla menzogna. Le motivazioni per le quali un individuo tradisce sono molteplici, talvolta il tradimento può essere frutto di un periodo di confusione e di tormento interiore, in altri casi invece è la conseguenza di un piano studiato in modo meticoloso. Coloro che non sono inclini a dire bugie e, ad essere fedifraghi sperimentano un forte senso di colpa nei confronti del partner, e per mettere a tacere le emozioni negative confessano all’altro ciò che hanno fatto. I soggetti che invece sono avvezzi al tradimento non provano empatia e reiterano il comportamento nocivo per lungo tempo, a volte per tutta la vita.
Gli esperti della salute mentale sostengono che alla base del tradimento ci possano essere anche diversi stili di attaccamento sviluppati dal traditore nei primi anni dell’infanzia. Chi ha un attaccamento insicuro, secondo i fautori di tale teoria, tende a tradire il partner perché non ha mai superato l’ansia da separazione dai genitori. Le teorie sviluppate da psichiatri, psicologi e psicoterapeuti non fungono però da giustificazioni, si tratta di un’analisi personologica che ha lo scopo di mettere nero su bianco il profilo psicologico del fedifrago. Dunque, gli esperti sono giunti alla conclusione che il traditore possa essere riconosciuto attraverso l’individuazione di peculiari caratteristiche.
1.Egoismo ed opportunismo. Una persona priva di empatia, egocentrica ed egoriferita, vive relazioni superficiali, per cui potrebbe facilmente tradire dato che non sviluppa una reale connessione emotiva con l’altro.
2.Dipendenza dal sesso. La dipendenza sessuale è la causa di molti tradimenti. Il comportamento sessuale compulsivo è infatti uno delle cause più frequenti di separazioni e divorzi.
3.Scarsa percezione del sè. Coloro che non hanno una buona visione di se stessi, tendono a sviluppare una tendenza a tradimento. Si ritengono implicitamente indegni di ricevere amore per cui sabotano le relazioni per confermare l’idea distorta del sé.
4. Instabilità emotiva. Le persone inclini a tradimento sono emotivamente instabili e, il sesso, le relazioni clandestine diventano un mezzo per riempire il vuoto interiore.
5.Gelosia immotivata. I traditori sono molto gelosi, temono che anche il proprio partner possa comportarsi come loro. Talvolta sono inconsapevoli di tale meccanismo, ma in realtà sono profondamente terrorizzati dall’idea che il partner preferisca un’altra persona a loro. La gelosia è il riflesso delle loro paure recondite.
6.Senso di grandiosità. Coloro che hanno una bassa autostima tendono a mascherare il senso di inadeguatezza con narrazioni esagerate e, tradiscono con semplicità per cercare conferme del loro valore.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…