In arrivo un nuovo aumento degli stipendi per i lavoratori italiani. Ecco tutti gli importi previsti e quanto crescerà la busta paga.
Il tema degli stipendi dei lavoratori in Italia rimane tra gli argomenti più discussi al momento. L’Italia dei record di crescita occupazionale, non riesce a superare il problema della mancata crescita dei salari. Si tratta di un record al contrario per il Bel Paese, ancora molto indietro rispetto alla media europea del momento.
I dati aggiornati al primo trimestre del 2024, confermano il primato negativo dell’Italia per i salari reali, ovvero al netto dell’inflazione. Il Bel Paese si posizione con un – 6,9% rispetto al quarto trimestre del 2019, ovvero prima dello scoppio della pandemia e del lockdown.
Il problema non è di certo nuovo per il territorio italiano: il Governo lavora al problema dei salari dei lavoratori da molti decenni, ma questi risultano ancora stagnanti dal 1991, contro il 32,5% di crescita registrato dai Paesi UE. Sul tema dei salari dei dipendenti pubblici, però, sono in arrivo alcune novità davvero piacevoli per questo 2024.
Aumento dei salari: i nuovi importi in busta paga
Novità in arrivo per quanto riguarda le trattative in corso che porteranno al rinnovo del contratto nella Pubblica Amministrazione. Per i dipendenti pubblici i quali lavorano al ministero, nelle agenzie fiscali o presso gli enti pubblici non economici, è previsto un aumento dello stipendio lordo di circa 190 euro. Le trattative non riguardano, però, solo il comparto centrale: si sta discutendo anche per le Forze Armate e di Polizia, dove le tabelle sono già a disposizione dei sindacati.
Medesima situazione per il personale della scuola che, al netto dell’aumento previsto in arrivo a luglio, guarda con interesse alle novità previste dal rinnovo di contratto entro la fine dell’anno. Anche i dipendenti del comparto della Sanità riceveranno un aumento sugli importi dello stipendio, ma le cifre potrebbero ancora essere soggette a variazione. Va detto però che i nuovi importi non soddisfano appieno i sindacati, in quanto di misura inferiore rispetto a quelle che erano realmente le aspettative.
Con le risorse statali attualmente a disposizione, sarà possibile finanziare un aumento medio di 30 euro lordi al mese. Per chi lavora nei ministeri, l’importo si aggira intorno ai 14 euro lordi al mese, mentre per il personale delle Agenzie fiscali e degli Enti pubblici, l’aumento dovrebbe viaggiare rispettivamente intorno ai 45 euro e 58 euro.