Molti pensionati riceveranno un assegno mensile più basso del solito per il mese di agosto: ecco chi e il motivo della riduzione.
In Italia, nel 2024, ci sono circa 18 milioni di pensionati: si tratta di persone che, dopo decenni di lungo lavoro e di sveglie puntate sempre allo stesso orario, si godono finalmente il tanto meritato riposo. Attualmente il sistema pensionistico italiano, che si basa sui contributi versati, prevede il raggiungimento della pensione di vecchiaia a 67 anni e con 20 anni di contributi versati.
Nel nostro Paese le varie norme che regolano il sistema previdenziale variano a seconda dei vari governi che si succedono ma, in ogni caso, i pensionati avranno il loro assegno ogni mese. L’assegno pensionistico può essere ritirato mensilmente presso gli sportelli postali o essere accreditato direttamente su BancoPosta o conto corrente.
Tutti i pensionati d’Italia possono sapere in anticipo l’importo della pensione consultando il proprio cedolino presente sull’area utente dell’INPS dedicata proprio alle pensioni. Per quanto riguarda il mese di agosto, per la maggior parte dei pensionati, l’importo della pensione di agosto 2024 sarà uguale a quello di luglio 2024. Ci saranno però delle differenze per coloro che hanno presentato il Modello 730/2024.
In questo caso, l’importo della pensione potrebbe essere più alto o più basso a seconda del risultato del conguaglio effettuato dall’Agenzia delle Entrate. Coloro che hanno presentato il Modello 730/2024 potranno ricevere un rimborso o un addebito direttamente sul cedolino pensione di agosto. Il rimborso o l’addebito, lo ricordiamo, deriva dalle operazioni di conguaglio effettuate dall’Agenzia delle Entrate sulla base delle dichiarazioni dei redditi.
Tutti i pensionati che hanno un credito riceveranno il rimborso direttamente sull’importo della pensione mentre chi ha un debito dovrà provvedere al pagamento tramite il Modello F24. Per maggiori informazioni sulle pensioni di agosto 2024 potete consultare il sito web dell’INPS o contattare CAF o Patronato mentre se si hanno dubbi sul cedolino pensione o sulle operazioni di conguaglio ci si può rivolgere all’Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda invece l’erogazione delle pensioni di agosto, queste saranno erogate dal 1° al 7 e seguiranno il seguente calendario diviso in ordine alfabetico:
1° agosto: cognomi dalla A alla C
2 agosto: cognomi dalla D alla F
3 agosto: cognomi dalla G alla L
5 agosto: cognomi dalla M alla O
6 agosto: cognomi dalla P alla R
7 agosto: cognomi dalla S alla Z
Ricordiamo, infine, che coloro che hanno scelto l’accredito su conto corrente o altri strumenti, avranno disponibile la pensione dal 1° agosto. Le date di pagamento e le modalità di erogazione delle pensioni potrebbero subire modifiche da parte dell’INPS.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…