Dal Governo arrivano sempre più incentivi e agevolazioni fiscali ed è un’ottima notizia: ecco a chi spetta il contributo fino a 8 mila euro.
L’Italia da sempre vanta numerosi record, talvolta positivi mentre spesso purtroppo negativi. Sicuramente in questi ultimi anni il nostro Paese è quello che in UE ha erogato il maggior numero di bonus, voucher, benefit, sconti fiscali e chi più ne ha più ne metta. Non solo aiuti alle famiglie indigenti, però: la politica dei bonus tutta italiana va anche a incentivare famiglie e imprese ad acquistare dispositivi green o a ristrutturare gli immobili, sempre nell’ottica della transizione verde.
Ed è proprio in questo ambito che arrivano notizie circa uno speciale bonus, che può arrivare anche a 8 mila euro. Naturalmente, per accedervi bisogna rientrare in determinati requisiti ed effettuare la domanda telematicamente. Ma i fortunati che potranno ottenere il bonus potranno ritenersi soddisfatti, sia eticamente che economicamente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Cos’è il bonus da 8 mila euro che tutti vogliono
Si chiama “bonus colonnine” e com’è facile intuire dal nome si tratta di un incentivo per l’acquisto di colonnine elettriche per la ricarica delle auto green. Le prenotazioni online per l’accesso al bonus si sono aperte l’9 luglio ma si può ancora fare la domanda. Il bonus è rivolto sia alle persone fisiche che ai condomini, quindi la platea di potenziali beneficiari è abbastanza ampia.
Le risorse messe a disposizione dallo Stato ammontano a più di 20 milioni di euro, ma il consiglio è quello di agire in fretta visti i trascorsi. Ricordiamo a questo proposito il bonus auto, che è terminato nel giro di pochissimi giorni, e anche del reddito energetico, che al Sud ha già esaurito le risorse data l’altissima adesione. Ma quanto si può ottenere con il bonus colonnine? Per i privati la somma massima erogabile è di circa 1500 euro mentre per i condomini si arriva anche fino a 8 mila. Un bonus che in questo momento storico è da considerarsi molto ghiotto, visto l’aumento della domanda di auto elettriche, e viste anche le prospettive future: il Governo Meloni ha già anticipato che molti bonus non saranno più disponibili a partire dal 2025.
Il contributo, erogato in conto capitale, va a coprire l’80% del prezzo di acquisto delle colonnine, nonché i costi per l’installazione. Maggiori informazioni sono presenti nella sezione FAQ del sito istituzionale del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) dove si può anche inviare telematicamente la domanda, previo accesso con credenziali elettroniche, SPID o CIE.