Le persone insicure hanno dei tratti distintivi, se osservi i loro comportamenti te ne accorgi subito, pronunciano frasi tipiche.
L’insicurezza è uno stato mentale ed emotivo che affligge molte persone. È un fenomeno trasversale, ne soffrono indistintamente uomini e donne di qualsiasi età, estrazione sociale etc. L’insicurezza è caratterizzata da sentimenti costanti di inadeguatezza, bassa autostima e poca fiducia nei propri mezzi. Le persone insicure in modo inconscio pensano di non aver le forze necessarie per poter affrontare le sfide della vita, reputandosi intimamente incapaci stare al mondo e di fronteggiare le avversità. Il sentimento di insicurezza può avere radici profonde.
Può svilupparsi nei primi anni dell’infanzia del bambino, a causa di una scarsa propensione dei genitori ad comprendere e, ad accogliere le sue richieste emotive o può comparire durante la vita adulta, in genere dopo un trauma, dopo un lutto ed in generale a causa di situazioni spiacevoli. Questo stato emotivo ha ripercussioni impattanti su tutte le aree della vita della persona, da quella lavorativa sino a quella interpersonale, minando la serenità e la quiete interiore. L’insicurezza può manifestarsi in modi differenti, alcune persone a causa del profondo senso di inadeguatezza sperimentato, sviluppano la tendenza all’autocritica e al perfezionismo, hanno cioè un giudice interiore molto severo e che non gli lascia scampo.
Le persone insicure possono dunque ritirarsi dai contesti sociali e diventare particolarmente solitari o al contrario, possono sviluppare la tendenza a frequentare ambienti molto competitivi per ricercare validazioni esterne. Come accennato, l’insicurezza può avere radici ataviche o comparire nel corso dell’adolescenza o addirittura nella vita adulta. I fallimenti pregressi, la scomparsa prematura di una persona cara, gli incidenti improvvisi, la fine di una storia importante, la perdita di un lavoro, sono tutte circostanze che possono far sprofondare in un profondo senso di autosvalutazione e critica.
Senza contare poi che i social media alimentano vissuti di inadeguatezza attraverso la proposizione di modelli irraggiungibili. La comparazione sociale che ne deriva è un’ulteriore causa comune dell’insicurezza personale, soprattutto tra i più giovani. Ma come riconoscere le persone insicure? Gli esperti della salute mentale ritengono che le persone con poca fiducia nelle proprie capacità sono solite ripetere a se stesse e agli altri frasi specifiche.
1.”Sono un fallimento”.
2.”Deludo sempre le persone a cui voglio bene”.
3.”Non sono intelligente”.
4.”Mi sento fuori posto”.
5.”Non ho controllo sulla mia vita”.
6.”Non riesco a fidarmi degli altri”.
7.”Non riesco a parlare in pubblico”.
8.”Ho costantemente paura che gli altri mi abbandonino”.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…