Esiste un metodo che ti aiuta tantissimo in queste occasioni. Ecco quali sono le 5 regole d’oro per superare il colloquio.
Il mondo del lavoro, soprattutto in Italia, è piuttosto complesso e variegato. Purtroppo nel nostro Paese non esistono molte possibilità e questo rende difficile anche solo passare un prima fase di selezione.
Parlare con un recruiter è infatti un momento delicato che può decidere la carriera di un lavoratore, ecco perché è davvero molto importante prepararsi al meglio e affrontare questo passaggio con competenza. Ti mostriamo infatti 5 regole d’oro per superare il colloquio di lavoro ed essere assunto.
La prima regola è quella di studiare l’azienda per cui si intende fare un colloquio. Il primo passaggio è infatti quella di fare ricerche sulla società e raccogliere il maggior numero di informazioni. Sapere come funziona l’azienda ti permetterà di capire se sei davvero portato per quella posizione lavorativa e se l’ambiente che ti prepari ad affrontare è adatto alle tue esigenze. Inoltre, ti darà la possibilità durante il colloquio di dare risposte mirate e coerenti. La seconda regola quella di creare un match tra te e il ruolo che andrai a ricoprire. Comprendi bene quali siano i requisiti richiesti e assicurati di poterli soddisfare tutti o la maggior parte. Quando risponderai alle domande del recruiter cerca di tenere a mente quali sono le esigenze dell’azienda e rispondi dimostrando di avere i requisiti giusti.
La terza regola è quella di preparare le risposte, in modo da allenarti nel dare i corretti feedback e calibrarli alla perfezione. Preparati quindi a rispondere a domande su di te, sulle tue esperienze lavorative, formative e di vita. Cerca di essere pronto anche a rispondere in relazione alle domande motivazionali e quelle relative ai tuoi obiettivi professionali, oltre a quelle che hanno lo scopo di comprendere fino a che punto possono spingersi le tue performance lavorative.
Ricorda poi di preparare una breve lista di domande da rivolgere al selezionatore. In questo modo risolverai tutti i tuoi dubbi, ma dimostrerai interesse, proattività e grande passione per il ruolo che potresti ricoprire. Cerca di calibrare le tue domande in modo da dimostrare al tuo selezionatore di aver fatto le giuste ricerche e di avere grande interesse per l’azienda. L’ultima regola è quella di prestare attenzione a ciò che dici. Ricorda che tutto quello che dirai è oggetto di valutazione. Meglio non fare domande sulla retribuzione al primo colloquio, a meno che non sia un aspetto fondamentale.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…