Come rinfrescare subito l’auto lasciata sotto il sole, parla l’esperto: “Proteggi salute e veicolo”

Se hai bisogno di rinfrescare la tua auto dopo che è stata al sole, ecco alcuni consigli utili, anche per tutelare anche la salute. 

L’estate è entrata nel vivo e il caldo imperversa, in maniera anche piuttosto forte in certe zone del nostro Paese. Di certo per noi è importante idratarci e mangiare sano per poter stare al meglio, ma anche gli oggetti, i cibi e altre cose non vanno trascurati, se non vogliamo che in qualche modo si deteriorino o creino problemi alla nostra salute.

Come rinfrescare l'auto dopo essere stata al sole
Come rinfrescare l’auto lasciata al sole (Mentiscura.com)

Gli esperti raccomandano di non uscire nelle ore più calde della giornata, onde evitare di sentirsi male. Tra i problemi che si possono creare per ciò che concerne il caldo, c’è quello dell’auto che, con queste temperature così elevate, rischia di farci sudare ancora di più.

A volte, quando entriamo nella nostra macchina nelle ore dove il sole batte di più, avvertiamo un caldo incredibile, e persino il volante scotta. Ci vorrebbe un modo valido per rinfrescare l’auto prima di mettersi in marcia. A spiegare come fare ci ha pensato l’esperto Vincenzo Schettini su TikTok, conosciuto anche come “La Fisica che ci Piace”.

Come rinfrescare la propria auto dopo che è rimasta al sole

L’esperto spiega che l’auto è solita surriscaldarsi per via dell’effetto serra. I raggi del sole che colpiscono l’auto, sono assorbiti da sedili e da altri oggetti presenti nell’abitacolo, per essere poi riemessi sotto un’altra forma, ossia quella di raggi infrarossi.

Come rinfrescare l'auto se è stata al sole
Come rinfrescare l’auto lasciata al sole (Mentiscura.com)

Schettini spiega che «in una giornata in cui si raggiungono i 35 gradi, l’auto può arrivare anche oltre i 50 gradi Celsius. Per questo motivo, è importante cercare di prevenire usando gli schermi argentati che, avendo il compito di riflettere la luce solare, diminuiscono l’effetto serra».

Per raffreddare l’auto nel breve tempo, è bene non usare subito l’aria condizionata, continua l’esperto. La prima cosa da fare è aprire il finestrino lato passeggero e poi lo sportello del lato conducendo, che vi farà da soffietto. Muoverlo velocemente per aprire e chiudere, vi consentirà di riciclare aria, e l’auto, in sostanza, riuscirà a tornare più fresca.

Dunque, se il caldo è troppo opprimente e avete parcheggiato la vostra macchina sotto il cocente sole estivo, questa può essere senza dubbio una soluzione da seguire per rinfrescare il vostro veicolo. Tutto sta a seguire i pochi semplici passaggi elencati di sopra, e il fresco tornerà in poco tempo.

Gestione cookie