Alla fine ha vinto lui, il suo grande problema, che lei aveva sempre trattato come un piccolo neo di cui non preoccuparsi. Shannen Doherty ha perso la sua battaglia, ed ha lasciato sgomenti i suoi fan.
Dagli esordi ancora bambina ne “La casa nella prateria”, nei panni Jenny Wilder, al successo planetario con le serie Tv Beverly Hills 90210 e Streghe, Shannen Doherty è sempre stata attiva nel mondo della recitazione, comparendo in moltissimi show (tra cui anche il sequel di Beverly Hills, intitolato solamente 90210, dove ha fatto una comparsata per sette puntate della prima stagione.
Di lei si è sempre parlato più per gli eccessi caratteriali che per la sua effettiva carriera: sia in Beverly Hills 90210 che in Streghe, la sua partecipazione si è fermata dopo qualche stagione, lasciando spazio ad altri personaggi che hanno preso il posto del suo. In BH90210 la sua Brenda Walsh, coprotagonista della serie insieme al fratello Brandon (interpretato da Jason Priestley), finisce per trasferirsi a Londra per dimenticare il suo grande amore Dylan McKay (interpretato da Luke Perry, morto per un ictus ischemico il 4 marzo 2019.
Nella fortunatissima serie Streghe, invece, il suo personaggio Prue Halliwell, sorella maggiore del magico trio di streghe, muore alla fine della terza stagione. Pare che l’attrice non andasse d’accordo con un’altra delle protagoniste, Alyssa Milano, che interpretava la sorella minore Phoebe, mentre l’altra protagonista Holly Marie Combs, interprete di Piper Halliwell, l’avrebbe sempre difesa.
Sfortunata nella vita come nel lavoro
Alla fine, Shannen Doherty è morta il 14 luglio 2024, a causa di un cancro al seno che l’ha colpita nel 2015 e contro il quale ha combattuto strenuamente fino ad oggi, nonostante le metastasi al cervello che le avevano infestato il corpo e minato la salute fino a non farcela più. Il mondo dello spettacolo perde un altro protagonista della serie Beverly Hills 90210, che ha fatto sognare milioni di adolescenti negli Anni Novanta, dopo Luke Perry.
Sulla vita della Doherty se ne sono dette tante, nella vita è stata sfortunata come nel lavoro: oltre al cancro, che l’aveva realmente colpita, in passato alla Doherty, deceduta a soli 53 anni, era stata attribuita una dipendenza dall’alcol in quanto era stata vista a un incontro degli alcolisti anonimi nel 2000.
Ovviamente l’attrice ha dichiarato di non aver mai avuto problemi di alcol, anche se una volta è stata arrestata in stato di ubriachezza. Ma si sa, una rondine non fa primavera, e una sbronza non fa un alcolista. La donna ha infatti specificato che nel giorno in cui è andata alla riunione degli Alcolisti Anonimi era stato solo per accompagnare il marito che aveva problemi di dipendenza.