Pensione in aumento per agosto: se fai parte di questa categoria sei molto fortunato

Pensioni in aumento per il mese di agosto ma solo per questa categoria: controlla subito se puoi beneficiarne.

Il tema delle pensioni torna nuovamente al centro della discussione pubblica con un aumento per agosto che coinvolgerà una specifica categoria. Dopo la quattordicesima di luglio, il mese di agosto accoglierà degli aumenti molto interessanti, anche se non saranno presenti in tutti i trattamenti pensionistici.

pensione aumento agosto
Pensioni in aumento per agosto ma solo per questa categoria (Mentiscura.com)

Data una situazione economica non semplice, conoscere gli aumenti in arrivi consente di poter gestire al meglio le spese quotidiane e i possibili imprevisti. Come detto in precedenza, l’aumento in arrivo ad agosto 2024 si rivolgerà ad una specifica categoria, mentre gli altri cittadini non potranno fare affidamento su questa soluzione. Entriamo nel merito per fare chiarezza sull’aumento che arriverà dal prossimo mese.

Gli aumenti in programma per la pensione di agosto 2024

L’aumento della pensione in programma per agosto 2024 è sancito da un rimborso Irpef che deve essere presente nella dichiarazione dei redditi presentata con il modello 730, andando ad indicare l’Inps come sostituto d’imposta. La comunicazione arriverà all’Agenzia delle Entrate, che si occuperà del rimborso nel giro di pochi mesi. Per tale ragione sono state definite le nuove date di accredito del rimborso.

pensione agosto 2024 rimborso irpef
Nella pensione di agosto 2024 ci sarà anche il rimborso Irpef (Mentiscura.com)

Per ricevere il rimborso bisognerà inviare la dichiarazione dei redditi tramite la compilazione del 730/2024, designando l’Inps come sostituto d’imposta. Le tempistiche terranno conto del momento in cui il modello 730 è stato inviato e il rimborso verrà ricevuto dal secondo mese successivo a quello in cui è stato accolto il progetto di liquidazione. Nel caso il rimborso superasse i 4.000 euro, potrebbero verificarsi ritardi di 1 o 2 mesi nell’emissione. Qui l’Agenzia delle Entrate esegue dei controlli aggiuntivi prima di erogare i dovuti pagamenti.

Le persone che hanno richiesto il pagamento direttamente dal Fisco italiano andranno a ricevere il rimborso Irpef a dicembre 2024. Per loro quindi ci sarà un’attesa più lunga rispetto alle persone che hanno indicato l’Inps come sostituto d’imposta.

Dopo la quattordicesima di luglio, c’è un altro significativo aumento per tanti pensionati ad agosto. Si ricorda che la mensilità aggiuntiva può essere usufruita da coloro che hanno un reddito annuo complessivo inferiore ad una specifica soglia. Il calcolo viene eseguito sulla base degli anni di contributi versati e oscilla tra i 336 e i 655 euro. Spetta a coloro che hanno un cedolino pensionistico non oltre i 1.200 euro lordi e almeno 15 anni di contributi.

Gestione cookie