C’è un Bonus dedicato ai lavoratori che hanno uno stipendio basso, fino a mille euro al mese. Vediamo come ottenerlo.
Uno stipendio inferiore ai mille euro al mese rende veramente difficile la sopravvivenza in un periodo economicamente complicato durante il quale il costo della vita è aumentato notevolmente.
L’esigenza di una retribuzione maggiore è nota ai cittadini e al Governo. Gli stipendi non sono aumentati negli ultimi anni al pari dell’inflazione rendendo gli italiani più poveri. Per cercare di aiutare i lavoratori – quelli dipendenti – nella Legge di Bilancio 2024 è stato inserito un pacchetto di misure volte ad aumentare le loro entrate. Il taglio del cuneo fiscale, l’imposta ridotta al 5% per i premi di produzione, la decontribuzione per le mamme lavoratrici – sempre dipendenti – l’aumento della soglia dei fringe benefit.
Diversi interventi utili ma che hanno comportato incrementi minimi, insufficienti per aiutare concretamente gli italiani soprattutto quelli con stipendi molto bassi. Al di sotto dei mille euro è veramente complicato vivere una vita dignitosa. Per non essere a rischio povertà la stima è di un reddito complessivo netto di 1.245 euro anche se sembra una cifra fuori dalla realtà considerando che gran parte dello stipendio va via per mutuo o affitto.
Sono diversi gli aiuti previsti per chi ha un reddito mensile sotto i 1.000 euro. Alcuni vengono erogati direttamente in busta paga e sono la fiscalità agevolata – meno tasse per gli ha bassi stipendi – con la no tax area fissata a 8.500 euro lordi all’anno, il trattamento integrativo di 100 euro al mese per chi guadagna fino a 1.153 euro lordi al mese, lo sgravio contributivo di 7 punti per chi guadagna meno di 1.923 euro lordi al mese (un risparmio tra i 67 e i 75 euro).
Oltre agli aiuti in busta paga ci sono i sostegni al reddito come l’Assegno di Inclusione del valore di 500 euro più altri 280 euro se si paga l’affitto e ulteriori maggiorazioni al verificarsi di specifiche condizioni che possono alzare l’importo fino a 1.430 euro. Poi c’è il Supporto per la Formazione e il Lavoro da 350 euro al mese per 12 mesi, l’esenzione ticket sanitario se il reddito è inferiore a 8.263,31 euro oppure 11.362,65 euro in presenza del coniuge più 516,46 euro per ogni figlio a carico e altri Bonus a supporto di chi ha un ISEE basso come la Carta Acquisti, la Carta Dedicata a Te, l’Assegno Unico. Tante misure da richiedere per aumentare l’entrata mensile e cercare di vivere una vita dignitosa.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…