A fine mese un bonus tanto richiesto sarà eliminato. Molte persone avranno dei soldi in meno: ecco cosa sta succedendo.
Nel corso di questi ultimi anni sono stati introdotte diverse misure di sostegno, sia a livello nazionale che a quello locale, molto importanti in determinati periodi dell’anno. Per quanto riguarda questa estate c’è da segnalare una notizia che non fa affatto felice dato che molte persone si ritroveranno un’entrata minore rispetto al passato.
Non è insolito vedere un bonus terminare la sua corsa, ma in alcuni casi questo comporta dei problemi a chi in precedenza lo riceveva. Con il mese di luglio 2024 ci sarà, salvo un cambio di rotta, la fine di una misura richiesta da moltissimi lavoratori estivi.
Il beneficio era stato introdotto per l’estate 2023 e successivamente prorogato per alcuni mesi del 2024, ma a breve non sarà più disponibile. La fine di questa misura sancirà un cambiamento decisamente significativo per tanti lavoratori del settore turismo.
Il bonus lavoratori turismo è stato introdotto con il decreto lavoro come un trattamento integrativo speciale per i professionisti del settore, compresi quelli degli stabilimenti balneari. Questa misura non compone il reddito e offriva un vantaggio fiscale a chi lo riceveva.
La prima applicazione della misura è avvenuta il 1° giugno 2023 e il 21 settembre dello stesso anno. Con la legge di bilancio 2024 si è sancita la proroga del bonus per i primi sei mesi dell’anno, estendendo il periodo di validità dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024. I destinatari erano lavoratori del settore privato dell’ambito turistico, ma non tutti potevano beneficiarne perché bisognava rispettare il requisito reddituale: il reddito da lavoro dipendente conseguito nel 2022 (2023 per il bonus 2024) non doveva superare la soglia dei 40.000 euro.
Con la scadenza del 30 giugno 2024, senza altre proroghe, il bonus lavoratori turismo si conclude. Dal mese di luglio 2024, i lavoratori non potranno più fare affidamento sul trattamento integrativo nella busta paga, con un conseguente abbassamento dello stipendio netto.
La fine del bonus avrà un impatto rilevante sui lavoratori che ne hanno beneficiato. La riduzione del salario netto potrebbe far emergere delle difficoltà economiche per coloro che contavano su questa misura per gestire al meglio le spese familiari. Inoltre, la mancanza della misura potrebbe rendere meno attrattivo il lavoro festivo e notturno, abbassando notevolmente la disponibilità per determinati turni.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…