Nonostante la crescente importanza delle idee sulla Terra piatta, sono emerse prove evidenti che scongiurano queste credenze
Molte culture antiche credevano che la Terra fosse piatta, ma incredibilmente ancora oggi ci sono persone che sono convinti di ciò, nonostante secoli di prove dimostrino il contrario.
Nel corso dei secoli XIX e XX, il terrapiattismo fu motivato principalmente dal letteralismo biblico. La cospirazione della Terra piatta basa le sue argomentazioni su difetti percepiti nella scienza tradizionale, ignorando i principali problemi con le sue stesse affermazioni. Tuttavia, scoperte recenti e antiche sono in grado di scongiurare perfettamente questa credenza.
Terrapiattismo, le prove che scongiurano la credenza
I sostenitori della cospirazione della Terra piatta si affidano a credenze innaturali per spiegare i problemi del loro modello. Affermano che la luce, la prospettiva e la gravità funzionano in modo diverso da quanto comprendiamo dalle prove della scienza e dai nostri sensi. Molti sostengono che la gravità non esiste affatto. Inoltre, i sostenitori affermano che tutte le immagini del globo sono invenzioni fraudolente e che tutte le testimonianze degli astronauti sono false.
Il globo è stato compreso per migliaia di anni. Questo fu uno dei primi fatti cosmici ad essere elaborato correttamente dagli antichi perché la prova di una Terra sferica è visibile ad occhio nudo. I marinai notarono che le vele delle navi in avvicinamento apparivano prima che gli scafi delle navi diventassero visibili, perché la superficie della Terra è leggermente curva come la superficie di un’enorme palla.
Poi, c’erano prove di eclissi lunari. Quando la Luna attraversa l’ombra della Terra, quest’ultima è sempre l’ombra circolare di una sfera. Un antico studioso di nome Eratostene, capo della famosa biblioteca di Alessandria d’Egitto, arrivò addirittura ad approssimare correttamente la circonferenza della Terra utilizzando misurazioni sperimentali delle ombre in due città e alcune geometrie rudimentali.
Ampie prove, tra cui foto, processi atmosferici, eclissi lunari e movimento delle stelle, dimostrano la curva e il movimento della Terra. Ovviamente ci sono molte migliaia di immagini e video della Terra dallo spazio, inclusa una vista in streaming in tempo reale del globo dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Per non parlare di tutti gli astronauti che hanno visto personalmente la Terra dall’orbita.
Credere che la Terra sia piatta richiede non solo una cospirazione mondiale per falsificare decenni di esplorazione spaziale, ma anche la negazione totale di molti rami della scienza e delle prove. Nonostante la crescente importanza delle idee sulla Terra piatta, non è mai emersa alcuna prova scientifica a sostegno di questa affermazione. I sostenitori semplicemente presuppongono l’“ovvia verità” sulla base della fede religiosa, dell’intuizione o dell’umorismo.