Spuntano le previsioni Meteo per il weekend del 6 e 7 luglio. Non solo la grandine, ma anche del vento forte: dove colpirà il maltempo.
L’inizio di Luglio ha portato un repentino cambiamento nelle condizioni meteorologiche. Un nuovo sistema frontale, guidato da una circolazione ciclonica proveniente dal Nord Europa, ha introdotto un’importante perturbazione atmosferica. Questo sistema ha inizialmente portato piogge e temporali sulle regioni settentrionali dell’Italia, con fenomeni che successivamente si sono estesi anche verso il Centro del Paese.
La presenza di una profonda circolazione ciclonica proveniente dal Nord Europa ha agito da catalizzatore per il cambiamento meteorologico, portando con sé un aumento dell’instabilità atmosferica. I primi cambiamenti ci sono stati nel nord Italia, dove le piogge e i temporali hanno fatto la loro comparsa, rompendo la sequenza di giornate soleggiate e calde che hanno caratterizzato le settimane precedenti. Adesso è possibile scoprire cosa succederà nel fine settimana.
Il prossimo weekend, vale a dire il 6 ed il 7 luglio, si prospetta un quadro meteorologico interessante e variabile per l’Italia, caratterizzato da un mix di condizioni climatiche contrastanti su diverse regioni del Paese.
Nella giornata di sabato vedremo un’ampia prevalenza di sole su gran parte dell’Italia, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove le temperature potrebbero raggiungere e superare i 35°C, grazie all’influenza delle masse d’aria sub-tropicali. Tuttavia non mancheranno rischi associati alla forte calura, come possibili eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi. Nel Nord Italia, in particolare in Piemonte e Lombardia, si prevede una situazione più complessa con una “zona di convergenza” tra masse d’aria calde africane e correnti instabili da Nord Europa. Questa situazione potrebbe generare temporali localmente intensi con venti fino a 100 km/h.
Mentre invece nella giornata di Domenica, l’anticiclone rafforzerà la sua presenza sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, portando un ulteriore aumento delle temperature. In particolare in Puglia, Sardegna e Sicilia potrebbero registrare punte massime oltre i 36-37°C durante le ore pomeridiane. Allo stesso tempo anche in questa giornata non mancherà l’instabilità su alcune regioni, soprattutto lungo l’arco alpino, dove si potrebbero verificare temporali improvvisi, con il rischio di fenomeni intensi, da tenere sotto controllo specialmente dopo i recenti eventi alluvionali che hanno colpito Piemonte e Valle d’Aosta il weekend precedente.
Il weekend quindi sarà caratterizzato da una significativa variabilità meteorologica sull’Italia, con condizioni che varieranno da caldo intenso e cieli sereni a temporali localmente intensi. È quindi importante osservare e capire come si evolverà il meteo nelle prossime ore.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…