Come si comporta chi vuole nasconderti un tradimento? I segnali a cui devi prestare attenzione per scoprirlo.
Le relazioni sentimentali dovrebbero essere sane e nutrienti, apportare dunque nell’esistenza di ciascuno una buona dose di sicurezza, gioia e fiducia. Tuttavia, accade e non di rado, che proprio l’amore diventi un campo minato fatto di doppi giochi, sotterfugi e promesse mancate. Il tradimento è molto comune, tanto che si sta facendo strada l’idea che sia una condotta naturale e non da considerare come scorretta o ingannevole. Invero, ragionando con estrema logica e lucidità, è molto difficile nella realtà dei fatti accettare che il proprio partner trami alle nostre spalle, è impossibile non restare indifferenti dinanzi al fatto che l’altro abbia scelto di arrecarci un dolore.
L‘infedeltà oggi è dunque socialmente accettata rispetto al passato, nonostante ciò continua ad essere uno dei motivi più comuni dei divorzi. Esistono vari tipi di tradimento, uno ascrivibile alla sfera affettiva, l’altro a quella sessuale. Il tradimento agito per ricerca di appagamento sessuale, non implica generalmente la fine implicita e silenziosa del rapporto ufficiale. Il tradimento emotivo invece arreca dubbi ed agitazione, poiché l’innamoramento nei confronti di una terza persona rompe il patto implicito che la coppia ufficiale ha stipulato agli albori della relazione. Ma quali sono i comportamenti che potrebbero essere indicativi di un tradimento in atto?
Il fedifrago segue degli schemi ben precisi, eccoli
Il partner fedifrago in genere tende a mettere in atto uno schema preciso. Incontra l’amante i luoghi non frequentati da persone che conoscono il partner ufficiale. Tende a nascondere il tradimento preparandosi un alibi, ad esempio potrebbe giustificare le sue assenze improvvise con l’esecuzione di lavori straordinari. Il partner fedifrago è solito cancellare tutte le prove digitali: messaggi, conversazioni sui social network, scontrini eccetera. Il traditore teme inoltre che il proprio compagno possa scoprire la relazione parallela e, dunque potrebbe addirittura divenire più dolce e affettuoso nei suoi confronti.
Se la relazione parallela inizia a divenire stabile, il traditore potrebbe inventare scuse per trascorrere più tempo insieme all’amante. Potrebbe dunque presentarlo al partner come un collega, così da incontrarlo senza problemi. L’infedeltà, così come hanno appurato gli esperti attraverso delle ricerche ad hoc, non è comunque la causa dei problemi di coppia, bensì il sintomo di una crisi spesso sottovalutata o ignorata. Al di là delle motivazioni per cui si tradisce, l’infedeltà lede profondamente la dignità di chi subisce il tradimento e, talvolta arreca dei danni anche al traditore che potrebbe pentirsi amaramente qualora il suo rapporto, dovesse naufragare.