Ci sono dei segni particolari che secondo gli psicoterapeuti possono fare la differenza tra un partner fedele e uno che tradisce. Ecco quelli a cui prestare attenzione.
Quando si vive una relazione d’amore, uno dei pensieri che prima o poi si presentano alla mente è quello di poter essere traditi. Il tradimento, dopotutto, rappresenta una mancanza all’interno del rapporto che, presto o tardi, porta sempre a una crepa destinata a farsi sempre più grande. Aspetto che, ovviamente, mette in allarme chiunque sia innamorato e desideri poter sognare una vita a due con il proprio partner.
A tal riguardo, lo psicoterapeuta Chandni Tugnait, avrebbe rivelato su un famoso sito, quali sono i segnali che si sta vivendo una relazione sicura e che indicano la possibilità che questa vada avanti senza problemi. Segnali che, ovviamente, indicano anche un partner che non pensa al tradimento perché concentrato sul rapporto che sta vivendo.
I segni che il partner è fedele
Quando si parla d’amore, anche la psicoterapia può dire tanto, soprattutto se si parla di atteggiamenti e modi di fare del partner. Secondo lo psicoterapeuta Chandni Tugnait, ad esempio, ci sono dei modi di fare del partner che indicano fedeltà e che, al contrario, se mancanti, possono indicare che non è fedele o intenzionato a portare avanti la relazione.
Tra i gesti specifici a cui prestare attenzione e che possono essere indicativi di un rapporto destinato a durare nel tempo, ci sono:
- La voglia di impegnarsi ogni giorno per far sì che la relazione funzioni
- Un modo di fare coerente con quanto dice
- Una presenza costante ma non soffocante
- Il fare progetti per il futuro
- La capacità di pensare al noi invece che al sé
- La comunicazione sempre aperta e sincera
- L’esserci nei momenti difficili
- Il supporto emotivo in ogni circostanza
- Il saper accettare difetti e problemi senza farne un problema
- La voglia di mantenere la riservatezza che spetta alla coppia
Quando questi elementi sono presenti, anche se non tutti, le possibilità che il partner sia fedele e più che mai interessato a portare avanti il rapporto ci sono tutte. Al contrario, se mancano complicità, voglia di fare le cose insieme e se non c’è una progettazione del futuro (fosse anche per pianificare le vacanze o dove si sarà insieme il prossimo Natale), è possibile che la relazione non sia vissuta con la giusta serietà.
Si tratta ovviamente di elementi puramente indicativi ma che possono dare una linea di massima per capire a che punto si è della storia e cosa potrebbe avere in serbo il futuro.