Si sente spesso parlare del luogo comune secondo cui le donne tendono a sentire di più il freddo. Ora la scienza ha una spiegazione.
Se leggendo articoli o seguendo la televisione è inevitabile sentir parlare di varie distinzioni fra uomini e donne, c’è uno stereotipo più radicato di altri. Vale a dire la percezione del freddo, sia in inverno quando si esce all’aperto che in estate quando si accende il condizionatore. A sentire il parere comune pare infatti che le donne soffrano di più gli sbalzi termici.
Basta pensare agli uffici dove quando si usa l’aria condizionata le donne sentono il bisogno di coprirsi mentre gli uomini lamentano di sentire ancora caldo. O fuori in estate, dove vediamo passeggiare in giro donne più vestite della maggior parte degli uomini, che sognano di restare a torso nudo. Ma sta alla scienza dare il verdetto definitivo sulla questione.
Uno studio condotto dall’Università del Maryland ha voluto approfondire questo luogo comune per giungere alla conclusione che invece si tratta di un dato di fatto. Tutto partirebbe dal fatto che le donne hanno una temperatura corporea media superiore a quella di un corpo maschile. Questo perché avendo più grasso corporeo disperdono meno calore dal corpo.
Avere una temperatura interna alta porta a percepire di più lo scarto termico con l’ambiente dove ci troviamo. Le donne hanno circa un grado in più di temperatura media, che fa una grossa differenza però a livello della sensazione che si prova. Per questo se il locale dove ci si trova si raffredda una ragazza lo sentirà prima rispetto a un uomo, ma ci sono anche altre ragioni.
A livello del sistema circolatorio le donne hanno un cuore più piccolo che ha quindi una potenza minore quando pompa il sangue verso la periferia del corpo. Per questo in inverno mani e piedi delle ragazze si raffreddano prima che nei ragazzi e hanno bisogno di guanti pesanti all’esterno. In più anche a livello del metabolismo c’è una leggera differenza fra i due sessi.
Gli uomini in media hanno un tasso metabolico più alto, quindi bruciano le calorie in fretta ricavandone calore corporeo in tempo breve. Per le donne vale il contrario quindi servono loro vestiti più pesanti per preservare quello che riescono a produrre. Pare anche che alcuni medicinali di natura ormonale accentuino questa differenza, come per esempio la pillola anticoncezionale.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…