Se stai seguendo una dieta dimagrante fai attenzione, se compaiono questi sintomi significa che sei sbagliando tutto.
In estate cresce il numero di persone che iniziano una dieta dimagrante. Il desiderio è quello di tornare in forma e di perdere i chili in eccesso. Spesso però l’obiettivo prefissato è irrealistico. Secondo studi recenti, il motivo più comune e per il quale, migliaia e migliaia di persone gettano la spugna, è proprio da imputare al fatto che si spera di ottenere risultati irraggiungibili. Per perdere peso senza rischiare, occorrono anni, in altri casi mesi. Un dimagrimento lento e progressivo infatti, scongiura il rischio che possano sorgere dei problemi sia fisici sia psichici.
Se per superare la temutissima prova costume hai iniziato una dieta particolarmente restrittiva e ferrea, con la speranza di dire addio a quegli odiosi rotolini, presta attenzione alla tua salute. Il corpo infatti invia dei segnali d’allarme per indicare che c’è qualcosa che non va. Se ti è capitato di avere questi sintomi devi necessariamente correre ai ripari. Potresti avere dei problemi di salute seri se ignori i segnali e continui a seguire una dieta, che è evidentemente troppo rigida per te. Ogni piano alimentare va studiato infatti secondo il proprio fabbisogni energetico.
Sei a dieta? Questi sono i sintomi dicono che stai sbagliando tutto: fai attenzione
Quando si intende perdere peso, sia che si tratti di 5 chili sia che si intenda perdere 20 chili o più, è necessario rivolgersi ad un professionista. Gli esperti infatti indagheranno sulle abitudini alimentari di ciascun paziente, prescrivendo una dieta studiata per le esigenze di ciascuno. Dunque è meglio non affidarsi al fai da te e, non lasciarsi trasportare dalle mode del momento che idolatrano diete, talvolta pericolose per la salute. Se ha iniziato un percorso dimagrante e ti senti poco bene, accertati che non si tratti di questi sintomi, potresti avere dei problemi.
1. Astenia persistente. Se ti senti sempre stanco, scarico e privo di energia può essere un sintomo molto forte che il tuo organismo non sta ricevendo il carburante di cui necessita.
2. Perdita di massa muscolare. Una dieta particolarmente rigida è sconsigliata poiché oltre al grasso si perde anche massa muscolare. Se hai notato una perdita di muscoli, occhio.
3. Pelle e capelli fragili. Un’alimentazione povera di vitamine e minerali influisce negativamente sulla salute della chioma e della pelle. Se appaino secchi, corri ai ripari.
4. Sensazione di freddo. Mangiare poco rallenta il metabolismo, disperdendo il calore corporeo. Se avverti sempre freddo c’è qualcosa che non va.
5. Problemi digestivi. Una dieta troppo rigida può essere causa di stitichezza e di problemi digestivi. Attenzione dunque se hai avuto episodi di stitichezza.
6. Sistema immunitario debole. Mangiare troppo poco, indebolisce il sistema immunitario favorendo la comparsa di infezioni e malattie. Apri gli occhi se ti ammali facilmente.
7. Desiderio costante di cibo. Un forte desiderio di alimenti ipercalorici può essere il segnale che il tuo corpo sta chiedendo energia per carburare. Se non riesci a pensare altro che al cibo, è un segnale eclatante.
8. Amenorrea. Le donne che seguono diete particolarmente restrittive possono incorrere nell’assenza del ciclo mestruale. Se hai notato una insolita assenza delle mestruazioni, potrebbe essere il sintomo di malnutrizione.
9. Difficoltà di concentrazione ed irritabilità. Una dieta troppo ferrea si ripercuote negativamente anche sulla mente, sono frequenti episodi di nervosismo e di scarsa concentrazione.