Stai per andare in vacanza? Presta attenzione a questi segnali: indicano che i ladri hanno puntato la tua casa.
I ladri studiano minuziosamente le abitazioni che intendono derubare. Molto raramente, i malviventi entrano nelle case altrui nel tentativo di sottrarre beni di valore e denaro, senza aver prima tenuto sotto controllo anche i proprietari, studiandone le abitudini. I malviventi esperti prima di procedere al colpo, spiano la famiglia che risiede nella dimora che intendono saccheggiare, per accertarsi che i membri del nucleo, non si trovino all’interno della stessa, scongiurando così il pericolo di eventuali problemi.
Sono soliti infatti pedinare, fotografare e talvolta si introducono presso l’abitazione per effettuare un sopralluogo. Secondo le statistiche operate di recente, sono 7 gli indizi che devono far sospettare che i ladri stanno tenendo sotto controllo la tua casa per poi introdursi e portare via i tuoi beni. Apri gli occhi e non abbassare la guardia dunque, la prevenzione resta l’arma più efficace per contrastare i delinquenti. Conoscere anticipatamente le loro mosse ti assicura un vantaggio considerevole. Leggi quanto segue e non te ne pentirai, sono gli indizi che devono metterti in allerta.
Attenzione: questi segnali indicano che i ladri hanno messo nel mirino casa tua
1. Segni insoliti sulla porta o sul muro. Spesso i ladri si introducono nelle case di notte e, per identificarle velocemente, lasciano dei segni accanto alla porta d’ingresso o sul muro. Sono piccoli, ma facilmente identificabili ad occhio nudo e rappresentano dei codici utilizzati dai delinquenti per comunicare tra loro.
2. Volantini accatastati nella casella della posta. I delinquenti lasciano appositamente dei volantini, delle pubblicità cartacee per testarvi, per capire cioè se trascorrete molto tempo in casa.
3. Stranamente arrivano chiamate insolite. Se al vostro numero telefonico di casa giungono improvvisamente chiamate da numeri sconosciuti, potrebbe essere il segnale che i ladri vi stanno monitorando per comprendere quali sono gli orari in cui siete soliti lasciare l’abitazione.
4. Interferenze con il Wi-Fi. Una linea non più potente ed efficiente come all’inizio potrebbe rappresentare un tentativo dei ladri di interrompere le connessioni di sicurezza.
Per proteggere la propria abitazione dai malintenzionati è necessario non solo conoscere previamente questi segnali, ma mettere in atto delle misure di sicurezza. Innanzitutto è consigliato predisporre un buon sistema di allarme che abbia delle telecamere di sicurezza con la funzione di rilevamento del movimento di visione notturna. Inoltre è importante che la casa sia sempre illuminata di notte, specie nei punti di accesso. Se siete soliti trascorrere molto tempo fuori, interagite con i vostri vicini e cooperate. Creare una rete di sorveglianza solida, scoraggia i ladri.
Se nonostante tutte le misure di prevenzione, i malviventi dovessero introdursi in casa, rivolgetevi prontamente alle forze dell’ordine. Se non è possibile, cercate una via di fuga e, poi denunciate l’accaduto. Non trattenete, non ferite e non colpite il ladro, rischiate di essere penalmente perseguiti, a meno che non vi troviate nella circostanza di dover difendere la vostra vita o quella di un terzo. In tutti gli altri casi, non cercate di farvi giustizia, affidatevi allo Stato.