Acqua e limone, la verità viene a galla solo adesso: l’avvertimento mette in guardia tutti

Solo adesso è venuta a galla la verità, bere acqua e limone non fa bene come dicono. L’avvertimento arriva dai medici.

Qual è la verità? Bere acqua e limone la mattina fa bene o no? Al riguardo è lecito e corretto accennare che la verità sta nel mezzo. Si tratta di un’abitudine che certamente ha degli effetti benefici, ma è anche “potenzialmente pericolosa”. A dare l’avvertimento sono stati medici. A seguire tutto quello che c’è da sapere su questa abitudine che milioni di persone praticano quotidianamente. Bere acqua e limone al mattino può essere benefico. Si tratta infatti di una bevanda dalla proprietà depurativa, ma in merito ci sono opinioni discordanti.

Acqua e limone, la verità viene a galla solo adesso
Bevi acqua e limone? Fai attenzione, la verità l’hanno svelata i medici (Mentiscura.com)

C’è infatti chi ritiene che aiuti a dimagrire e chi sostiene che non abbia alcuna efficacia sulla perdita di peso. In realtà è vero che di per sé bere acqua e limone non brucia i grassi, per dimagrire necessario operare un deficit calorico, seguendo una dieta sana e bilanciata e svolgendo attività fisica regolare e costante. Ma di certo questa sana abitudine ha delle proprietà. Aiuta infatti a contrastare il gonfiore addominale e previene la formazione di gas. Inoltre il succo di limone aiuta il sistema immunitario ad essere più forte, poiché contiene Vitamina B, calcio, ferro, potassio, magnesio ed enzimi.

Bevi acqua e limone al mattino? Stai attento, la verità viene a galla solo adesso: i medici hanno lanciato l’avvertimento

Bere acqua e limone al mattino contrasta la formazione di radicali liberi e mantiene idratato l’organismo, specie dopo la notte nel corso della quale in genere, l’idratazione è minima. Inoltre migliora il transito intestinale combattendo la stitichezza. Attenzione però alla temperatura, infatti questa bevanda deve essere consumata tiepida e non bollente, perché se il liquido ha la stessa temperatura dell’organismo viene assorbito più velocemente. Bere acqua e limone la mattina poi, previene l’osteoporosi e regola la pressione sanguigna, dunque è una sana abitudine, ma può avere anche un effetto collaterale preciso.

La verità viene a galla solo adesso:
L’avvertimento mette in guardia tutti, attenzione (Mentesicura.com)

Un consumo frequente ed eccessivo di questa bevanda può comportare una demineralizzazione dei denti. L’acidità infatti del succo di limone può erodere lo smalto, rendendo i denti più sensibili ed inclini alla formazione di carie o infiammazioni gengivali. Nei casi più gravi, l’erosione dentale può essere tale da comportare la caduta del dente. I dentisti, per scongiurare questo pericolo, consigliano di lavarsi i denti dopo aver bevuto l’acqua e limone, rimuovendo così l’acido in eccesso dai denti. Come accennato, si tratta di una sana abitudine, ma non si deve eccedere con il consumo, bevendo tale bevanda con assoluta moderazione.

Gestione cookie