Non è semplice capire se si ha smesso di amare il proprio partner: queste domande potrebbero darti una risposta.
L’amore è un viaggio meraviglioso, che porta due persone a legarsi ad un sentimento profondo fatto di stima per l’altro, desiderio e un pizzico di follia. All’inizio, quando ci si innamora, non si ha ben chiaro il motivo, bensì lo si cerca nelle caratteristiche dell’altro. Si tratta di una sorta di viaggio introspettivo: quella persona potrebbe avere esigenze compatibili con le nostre o rispettare in un certo senso i nostri ideali.
La verità, tuttavia, è che quando l’amore si presenta come un fulmine a ciel sereno, non resta che viverlo nella sua bellezza. Tuttavia, con il passare del tempo, può capitare che questo sentimento vada a scemare, senza una apparente motivazione. In questo contesto, è spesso caccia al colpevole.
Si tenta di incolpare l’altro della rovina del rapporto, senza tenere in considerazione che, volente o nolente, un amore può finire e dobbiamo accettarlo. La vita cambia, le necessità mutano, e in alcuni casi, anche le coppie possono iniziare a viaggiare su due binari differenti. Ed è qui che è necessario fermarsi e prendersi del tempo per capire, in primo luogo, se il sentimento è calato, prima di infangare tutto quello che c’è stato in passato. A fornirci delle interessanti nozioni è la nota psicologa.
Come capire se ami ancora il tuo partner
Si tratta di una domanda che nessuno vorrebbe porsi, ma solo il fatto che sia balzata alla mente, indica che è giunto il momento di indagare. A tal proposito, Ana Maria Sepe, Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi, nonché scrittrice e fondatore di Psicoadvisor, ci fornisce alcune semplici quanto essenziali domande per capire se siamo ancora innamorati del nostro partner.
- Non vuoi condividere le tue esperienze? Se eviti di raccontare al tuo partner ciò che hai vissuto durante la giornata, beh, questo è un chiaro campanello d’allarme. La condivisione è infatti fondamentale dell’amore viene meno.
- Eviti il contatto fisico? non parliamo necessariamente del campo sessuale, quello può vivere alti e bassi anche in amore. Ma se i gesti d’affetto come un bacio o una carezza ti danno fastidio, la coppia potrebbe essere giunta al capolinea.
- Non vuoi ascoltarlo/a? Se non ti interessa più ciò che il tuo partner ha da dire, qualcosa non torna. L’ascolto reciproco è naturale quando ci si ama.
- Provi indifferenza e mancanza di empatia? Se non riesci più a entrare in empatia con le emozioni del tuo partner, la connessione emotiva si è rotta e, conseguentemente, anche l’amore.
- Ti guardi intorno? Questo è l’indizio più forte. Se inizi a cercare attivamente nuove situazioni di interesse, è un segno evidente che la tua relazione attuale potrebbe non essere più appagante.
- Non accetti più compromessi? Se venire incontro all’altro inizia a pesarti e i difetti del partner diventano – improvvisamente – insostenibili, allora la relazione potrebbe essere in crisi o addirittura, al capolinea.
- Senti che ti stai accontentando? Continuare una relazione senza amore significa accontentarsi, e nel nostro inconscio, questo lo sappiamo tutti. Tuttavia, questo porta solo a insoddisfazione e infelicità e non solo poco amore verso l’altro, ma soprattutto verso noi stessi.
L’amore non muore mai di morte spontanea, ma di omissioni, conflittualità e incuria. Sta a noi decidere cosa fare dei nostri sentimenti: alimentarli o lasciarli assopire, ma mai metterli in stallo.