Una delle domande più frequenti, per chi si approccia alla cucina. Il sale sulla carne va messo prima o dopo la cottura? La risposta.
Quando va messo il sale sulla carne? Prima di metterla in cottura? Oppure dopo, quando si impiatta? Non è affatto una domanda di poco conto. Oggi, sulla base dei consigli di chi ne sa parecchio, risponderemo a queste domande, con l’obiettivo di trovare il momento giusto per esaltare i sapori.
Da tempo c’è un ampio dibattito su quanto sia giusto e salutare consumare la carne. Nonostante le posizioni contrastanti, la carne continua a essere una delle pietanze preferite da parte della maggior parte degli italiani e, potremmo dire, della popolazione mondiale. Mangiamo la carne al ristorante, ma la prepariamo anche in casa. Ecco, allora, un consiglio che pensiamo possa essere molto utile.
Salare la carne dopo la cottura è una pratica comune. Siamo sicuri che, per chi cucini in casa, sia quella predominante. In particolare per chi ama un sapore di sale più pronunciato e immediato. Questo metodo, tuttavia, non permette al sale di penetrare nella carne, limitandosi a condire la superficie. È ideale per tagli che vengono serviti subito dopo la cottura, come le bistecche alla griglia, dove un pizzico di sale grosso può esaltare la crosta esterna senza alterare l’interno. Ma, allora, quando andrebbe messo il sale sulla carne? Per aiutare a rispondere, c’è il parere di un esperto.
Quale che sia l’argomento che trattiamo, infatti, preferiamo sempre affidarci a chi di quell’argomento ne sa parecchio. In questo caso, abbiamo trovato online, su YouTube, un interessante video dello chef Valerio Braschi, divenuto famoso alcuni anni fa con il titolo di “Giovane Chef 2021”.
Salare la carne prima della cottura è una tecnica diffusa e ha i suoi sostenitori. Ed è anche quello che ci consiglia chef Valerio Braschi. Quando si applica il sale alla carne cruda, questo inizia a sciogliersi con l’umidità presente in superficie, creando una salamoia naturale. Questa soluzione salina viene riassorbita nella carne, migliorando il sapore in modo uniforme e contribuendo a tenerizzare le fibre muscolari.
Metterlo prima, dunque, favorisce la reazione di Maillard, fa sì, cioè, che si crei una crosta più croccante e, ovviamente, anche più saporita. Un vantaggio significativo di salare prima della cottura è che si dà il tempo al sale di penetrare in profondità, soprattutto se la carne viene lasciata riposare per un periodo sufficiente. E, come ci spiega proprio Chef Valerio Braschi è un falso mito che il sale possa rendere la carne più secca.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…