Se sei circondato da persone con un quoziente intellettivo maggiore della media te ne puoi accorgere da questi tratti caratteriali.
Fare amicizia con persone intelligenti è la soluzione per essere sempre stimolati al dibattito e alla scoperta. Le persone intelligenti infatti tendono ad avere molta più foga di sapere e hanno mentalità più aperta, a prescindere dal paese d’origine, proprio perché sono portati a voler conoscere e quindi ad allargare gli orizzonti. Ovviamente il concetto di intelligenza è molto complicato da identificare in poche righe: la scienza spiega che ci sono tantissime variabili che influiscono sull’intelligenza di una persona, non solo il mero risultato del livello di quoziente intellettivo.
In particolare in neuroscienze una delle caratteristiche più studiate è la densità delle sinapsi, ovvero delle connessioni tra i neuroni. Le persone intelligenti hanno più densità di sinapsi, che consente una comunicazione più efficiente tra le diverse regioni cerebrali. Questo ovviamente porta a una maggiore velocità di elaborazione delle informazioni e di integrazione delle conoscenze ricevute in contesti differenti. Attenzione però, l’essere umano non ha un’intelligenza matematica di un computer, in quanto il suo cervello funziona anche attraverso schematismi appresi durante la crescita, molto soggettivi.
Il contesto esterno, i discorsi ascoltati, le scuole fatte, le persone frequentate e via discorrendo, sono tutte variabili che influiscono nell’utilizzo dell’intelligenza. Ci sono persone che avrebbero buone opportunità di sfruttare le proprie capacità cognitive ma più semplicemente non sono stimolate, magari per via del contesto, per il carattere, o ancora per traumi e vita difficoltosa. Non si può parlare quindi con assoluta certezza di un concetto così vasto, in generale, come spiega anche il famoso blog di psicologia, Psicoadvisor, le persone intelligenti hanno dei tratti in comune che le distinguono di più dagli altri.
Caratteristiche delle persone intelligenti: quali sono e come notarle
Innanzitutto sono molto curiose e sembra sempre che hanno bisogno di sapere di più, di leggere di più, di ascoltare storie raccontate anche da sconosciuti: insomma, l’apertura verso l’altro, ma anche più in generale verso l’ambiente esterno, è una delle principali caratteristiche di chi è davvero molto intelligente.
A ciò si aggiunge una capacità di apprendimento rapido: di solito risultano imparare prima degli altri quello che gli viene insegnato. Hanno poi pensiero critico e problem-solving: molto probabilmente sono capogruppo, cercando di risolvere i problemi degli altri, non si piangono addosso ma si rimboccano le maniche per capire qual è il problema, in modo da trovare un modo per affrontarlo. Un’altra caratteristica evidente quanto importante è la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace. Riescono a esprimere le loro idee in modo camaleontico: attenzione, non sono bandiere che sventolano dove tira il vento, ma sanno adattarsi a tutti i contesti.