Bianca Berlinguer è da un anno diventata un volto Mediaset dopo una carriera trascorsa in Rai, conosciamola meglio per chi sa poco di lei.
È più che naturale essere interessati a saperne di più sui personaggi che ci tengono compagnia in Tv ogni giorno o quasi, vederli spesso ci fa pensare come se siano quasi di casa per ognuno di noi pur non avendo mai avuto modo di conoscerli personalmente. Tra i protagonisti di questa stagione che volge ormai al termine c’è certamente Bianca Berlinguer, passata a Mediaset nell’estate del 2023 dopo avere trascorso praticamente tutta la sua carriera in Rai, dove però ormai non si sentiva più considerata come un tempo.
A volerla è stato proprio Pier Silvio Berlusconi, convinto che lei potesse essere uno dei volti più adatti per rafforzare l’offerta informativa delle sue reti, così da rafforzare l’idea di pluralità a cui lui tiene in modo particolare, ma che tanti sostenevano a causa dell’attività politica del padre. La fede politica della giornalista, figlia di Enrico Berlinguer, è nota, ma il dirigente ne apprezzava soprattutto la professionalità, che è innegabile.
A distanza di un anno dal suo approdo a Mediaset, il bilancio per Bianca Berlinguer non può che essere soddisfacente. È stato lo stesso Pier Silvio Berlusconi a mettere in evidenza il suo giudizio positivo per quanto fatto, alla guida di “È sempre Cartabianca” in onda per la prima volta su Retequattro, a cui ha affiancato da gennaio il preserale “Prima di domani”. Entrambe le trasmissioni dovrebbero tornare anche nella prossima stagione, ma non è escluso le possa essere affidato un altro incarico.
Non tutti però conoscono la sua carriera, che l’ha portata a prendere una strada diversa rispetto a quella del padre Enrico Berlinguer, storico leader del PCI, mentre lei ha preferito seguire il percorso della mamma, Laura Laurenti, anche lei giornalista. Biancamaria Berlinguer, questo il suo nome completo all’anagrafe, è nata a Roma il 9 dicembre del 1959, e ha tre fratelli, Maria Stella, Marco e Laura. Quest’ultima è già da tempo a Mediaset e lavora al momento a Tgcom24, oltre a essere moglie del collega Luca Telese.
È iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 1990, oltre a essersi laureata in Lettere all’Università La Sapienza di Roma. Pur lavorando da tempo in Tv, la sua esperienza professionale è iniziata sulla carta stampata, nella redazione de ‘Il Messaggero’, per poi passare alla Rai nel 1985, a ‘Mixer’, dove ha avuto modo di collaborare a stretto contatto con Giovanni Minoli, che lei considera uno dei suoi maestri.
Poco tempo dopo, forte dell’esperienza acquisita, è poi passata al Tg3, dove successivamente è diventata dal 1991 la conduttrice dell’edizione serale, considerata la più importante della testata (fino al 2016), per poi assumerne la direzione. Una volta concluso il suo ruolo nel Tg, Bianca Berlinguer ha poi avuto modo di avere un suo programma in prima serata, “CartaBianca”, che ha condotto dal 2016 al 2023.
In merito alla sua vita privata si sa davvero poco, soprattutto a causa della sua riservatezza. In passato è stata sposata con Stefano Marroni, ex vicedirettore del TG2 e attuale capoufficio stampa della Rai. Attualmente è legata da ben 26 anni all’insegnante e scrittore Luigi Monconi, noto anche con lo pseudonimo di Simone Dessì, da cui ha avuto la sua unica figlia, Giulia. I due, che vivono insieme a Roma, avrebbero dovuto sposarsi, ma a causa del Covid hanno poi preferito rimandare. L’uomo dal 2007 è affetto da una grave forma di ipovisione causata dal sommarsi di più fattori, tra i quali glaucoma, distacco della retina e forte miopia, ma continua comunque a lavorare in modo instancabile.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…