Perch%C3%A9+non+siamo+ancora+riusciti+a+trovare+vita+alinea+nello+Spazio%3F+Finalmente+risponde+la+Nasa
mentiscuracom
/2024/06/11/perche-non-siamo-ancora-riusciti-a-trovare-vita-alinea-nello-spazio-finalmente-risponde-la-nasa/amp/
Scienze

Perché non siamo ancora riusciti a trovare vita alinea nello Spazio? Finalmente risponde la Nasa

In molti si chiedono perché non siamo riusciti ancora a trovare vita aliena nello spazio. La risposta arriva direttamente dalla NASA.

La NASA sospetta che la nostra galassia possa ospitare trilioni di pianeti. Anche con il potente telescopio spaziale James Webb individuare un pugno di mondi che potrebbero avere indizi di vita risulta estremamente arduo. L’impiego di Webb, capace di scrutare nelle atmosfere dei pianeti al di là del nostro sistema solare (esopianeti) per effettuare scoperte senza precedenti, ha suscitato grande interesse da parte del pubblico e degli scienziati.

Perché ancora non abbiamo trovato vita aliena nello spazio (Mentiscura.com)

Recentemente gli scienziati della NASA hanno affrontato le sfide significative che attendono coloro che cercano prove di vita, chiamate biosignature, nell’atmosfera di un mondo lontano. La scoperta della vita su un esopianeta richiederà probabilmente un insieme ampio di biosignature rilevate in modo inequivocabile, dati provenienti da diverse missioni e osservatori, e sforzi estesi di modellazione atmosferica, un processo che potrebbe richiedere anni. Adesso quindi è possibile individuare quelle che sono le sfide di individuare vite con Webb.

Vita aliena nello spazio, gli obiettivi del telescopio Web: gli obiettivi della NASA

Il fulcro della sfida è la difficoltà non solo di trovare pianeti che potrebbero ospitare la vita come la conosciamo, che implica mondi temperati, rocciosi, delle dimensioni della Terra che potrebbero ospitare acqua liquida. Allo stesso tempo è possibile anche rilevare e scrutare le loro atmosfere profondamente distanti e deboli. Fondamentalmente per scrutare un’atmosfera così lontana, un pianeta deve essere nella perfetta orientazione dalla nostra posizione nella galassia, transitando davanti alla sua stella affinché Webb possa osservare come questa luce filtra attraverso la sua atmosfera.

La risposta della NASA ad un quesito richiestissimo (Mentiscura.com)

In questa maniera Webb riuscirà a rivelare le sostanze chimiche presenti. Finora, gli scienziati hanno confermato la scoperta di 5.638 esopianeti e 30 di questi pianeti “di taglio” sono delle dimensioni della Terra, rocciosi, e orbitano in zone abitabili dove potrebbe esistere acqua liquida. Questi sono candidati intriganti su cui cercare indizi di vita. Ma rilevare un’atmosfera richiederà pazienza e probabilmente anni di osservazione. L’atmosfera di un pianeta blocca solo circa lo 0,02 percento o meno della luce della sua stella, il che significa che trovare l’esistenza di un’atmosfera richiede osservazioni attente e multiple.

Per gli scienziati però ricercare biosignature è straordinariamente difficile, ma anche un’impresa entusiasmante. Nei prossimi anni e decenni, quindi, gli scienziati degli esopianeti e gli astrobiologi non guarderanno semplicemente a mondi rocciosi per potenziali indizi di vita, ma a mondi rocciosi che teorizzano potrebbero essere coperti da oceani. Questi tipi di mondi sono anche noti come pianeti Hycean.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Capelli Burgundy, la nuova tendenza che sta facendo impazzire tutte: ecco quello che devi sapere

Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…

2 settimane ago

Frutta secca: il rimedio contro i malanni di stagione, ma occhio a non esagerare!

La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…

2 settimane ago

Misty, Mila o Candy Candy, la psicologia può spiegare la tua cotta infantile dei cartoni animati

Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…

1 mese ago

Siffredi contro il politicamente corretto: “Ha distrutto la sessualità”

Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…

2 mesi ago

Calciomercato (e Fantacalcio) che rivoluzione! Ecco cosa può cambiare dalla prossima stagione

Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…

2 mesi ago

Siamo soli nell’Universo? Scoperto un piccolo pianeta roccioso a sei anni luce da noi

Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…

2 mesi ago