Svolgi un lavoro sedentario? Ecco quanto tempo al giorno puoi stare seduto senza correre rischi per la tua salute.
In occidente negli ultimi 30 anni si è assistito ad un incremento del sovrappeso e dell’obesità, già dai primi anni di vita. Il motivo è da attribuire non solo ad un’alimentazione scorretta, ricca di grassi e povera di fibre, bensì allo stile di vita sedentario. Con l’aumento del lavoro da remoto poi, la situazione è peggiorata, in Europa molte persone soffrono di diabete di tipo 2, soprattutto nella fascia d’età tra i 30 e i 70 anni. Una delle cause principali, come accennato è l’alimentazione, ma non sono da sottovalutare gli effetti della sedentarietà.
Svolgere un’attività fisica costante ma regolare consente non solo di mantenere il peso sotto controllo, ma anche di tutelare la salute delle ossa, scongiurando il rischio di indebolimento precoce e di prendersi cura dei muscoli, evitando possibili atrofie. L’esercizio fisico inoltre favorisce il rilascio di endorfine, i cosiddetti ormoni del buonumore, gli effetti dunque positivi si riverberano anche sul lato psichico. Insomma, non è più un mistero, praticare uno sport è un toccasana sia per la psiche sia per il corpo. Ma, quante ore al giorno è possibile stare seduti senza correre il rischio di veder il proprio peso aumentare?
Se lo sono chiesti un gruppo di ricercatori australiani, i quali hanno analizzato circa 2.300 persone di età compresa tra i 40 e 75 anni. Circa 6.000 erano affette da diabete di tipo 2 e, tutti coloro che hanno aderito all’esperimento sono stati controllati attraverso esami specifici. L’obiettivo dei professionisti era quello di comprendere quale fosse il modo migliore per suddividere il tempo di un’intera giornata fra le ore da dedicare al sonno, all’attività fisica e quelle da dedicare ad attività che si svolgono in posizione seduta. Il fine degli esperti era quello di giungere ad ottenere una distribuzione equa, in modo da ottenere un controllo metabolico e glicemico.
Gli esperti hanno concluso che nella giornata ideale, dovrebbero essere dedicate circa 8 ore al sonno, 5 ore da trascorrere in piedi, 2 ore circa da dedicare allo sport, due ore da dedicare ad un’attività intensa e, 6 ore da dedicare ad attività che si svolgono da seduti. Non sempre è possibile, ci sono infatti alcuni lavori che “costringono” a stare seduti per più di 6 ore. Dunque gli esperti, in tal caso, consigliano di alzarsi ogni ora per sgranchirsi un po’.
Consigliano inoltre di approfittare di ogni momento della giornata per fare quattro passi. Ad esempio prediligere l’utilizzo di mezzi pubblici invece che spostarsi sempre in auto, scendere le scale invece di prendere l’ascensore, dedicarsi alle attività domestiche invece che farle svolgere a terzi e, praticare delle attività a corpo libero come gli affondi o lo squat.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…