Ma camminare dopo cena fa davvero così bene come dicono? Tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Quante volte avete sentito dire che camminare dopo aver cenato è un toccasana per il fisico e per la mente? In molti sostengono che questa pratica sia tanto semplice quanto efficace e, che consenta non solo di mantenere inalterato il proprio peso forma, bensì di godere di molti benefici sul piano psichico. Di certo, non è più un mistero. Praticare un’attività fisica costante, leggera ma moderata quotidianamente, scongiura il rischio che possano insorgere problemi e disturbi dell’umore come: ansia e depressione, camminare infatti riduce i sintomi dello stress, poiché favorisce il rilascio nell’organismo dei cosiddetti ormoni del benessere.
Ma perché taluni sostengono che sia importante farlo proprio dopo cena? Perché non prediligere ad esempio la mattina o il pomeriggio da dedicare alla propria camminata? Innanzitutto è bene sottolineare che camminare è un’attività estremamente benefica, secondo gli esperti dovrebbero compiersi almeno diecimila passi al giorno per restare in salute. Come accennato, si tratta di una pratica che può essere svolta in qualsiasi momento della giornata, ma sarebbe preferibile la sera dopo cena, i motivi sono svariati. Ciò che i medici raccomandano e di camminare entro un’ora dalla cena.
Non è necessario compiere delle maratone a passo molto veloce, l’importante è che il ritmo non sia troppo lento e, che si cammini per almeno 10 minuti. Ma perché passeggiare la sera fa così bene? La passeggiata serale migliora la digestione e, di conseguenza predispone ad un sonno migliore. Camminando infatti viene stimolata la circolazione sanguigna e si favorisce il transito del cibo attraverso l’apparato digerente, rendendo più semplici processi digestivi. Passeggiare la sera riduce la pressione arteriosa, scongiurando il rischio di problemi cardiaci, inoltre, riduce notevolmente lo stress poiché vengono rilasciate nel corpo le endorfine, gli ormoni del buonumore.
Fare una passeggiata la sera, dopo cena, aiuta inoltre i livelli di zucchero a stabilizzarsi abbassando la glicemia, come se non bastasse fare una passeggiata serale è molto importante poiché aiuta a bruciare calorie. Tutte queste attività benefiche si ripercuotono sulla qualità del sonno. Dormire è una parte fondamentale della vita, poiché attraverso il sonno rigeneratore e ristoratore, l’organismo fa il carico di energia per affrontare la giornata successiva. Molte persone soffrono di insonnia, con impatti negativi sulla vita, dovrebbero fare una passeggiata la sera, poiché aiuta a regolare il ritmo circadiano e, predispone l’organismo ad un addormentamento profondo e rilassante.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…