Ami riposare sul divano? Non lasciarti travolgere dai sensi di colpa, la scienza è dalla tua parte. Cosa è stato scoperto.
Ti hanno da sempre detto che sei troppo pigro? Ti hanno accusato di trascorrere troppo tempo a poltrire sul divano? Bene, sappi che non hai fatto nulla di sbagliato. Il cosiddetto riposino pomeridiano, per lungo tempo, è stato oggetto di studio. Per anni è stato considerato come un vero e proprio toccasana, poi è arrivata la svolta inaspettata. Sono sorti molti pregiudizi in merito e, taluni hanno etichettato questa abitudine, come un qualcosa di nefasto che avrebbe addirittura influito negativamente sullo svolgimento delle attività quotidiane.
Finalmente, è arrivata la conferma che tutti stavano aspettando. Dopo alcune ricerche, gli scienziati hanno fatto chiarezza su una questione che è stata a lungo dibattuta. Dunque, stare seduti sul divano e, dedicarsi a quella beata attività chiamata ozio, fa così male come dicono? La scienza ha chiarito che trascorrere del tempo di inattività può essere talvolta necessario per preservare il benessere psicofisico. Lo stile di vita frenetico odierno infatti, ci induce ad essere sempre pronti e scattanti, aumentando lo stato di stress. Il cortisolo in circolo aumenta a causa delle scariche di adrenalina e, gli effetti nel lungo periodo, possono essere davvero pericolosi.
Gli effetti dello stress cronico non vanno sottovalutati, potrebbero insorgere infatti problemi di insonnia, problemi di sovrappeso e obesità, problemi cardiocircolatori con aumento del rischio che si presentino malattie cardiovascolari. Inoltre lo stress influisce in modo negativo anche sulla psiche, sono frequenti nei soggetti stressati vissuti di irascibilità, irrequietezza, fenomeni di scarsa concentrazione e mancanza di memoria. Dunque, talvolta trascorrere qualche ora, sino ad un’intera giornata, sul divano senza fare nulla equivale a prendersi cura di se stessi.
Lasciarsi andare al comfort del divano può tramutarsi in un vero e proprio toccasana, a patto che non diventi un’abitudine quotidiana. Riposare, staccare la spina e rilassarsi è un atto d’amore verso se stessi. Infatti durante il periodo di inattività il cuore rallenta, la pressione sanguigna scende e i muscoli si rilassano, aumentano la serotonina e l’ossitocina, mentre il cortisolo scende. Ci si sente dunque immediatamente più tranquilli, soddisfatti e sereni, a confermarlo è la scienza. Debbono dunque ricredersi tutti coloro che per anni hanno creduto che fosse una pratica poco salutare, è tutt’altro che pericolosa.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…