Dove si trova veramente la magnifica Villa Guarnieri, una delle location più celebri del Paradiso delle Signore? Ecco dov’è situata.
Passa di successo in successo Il Paradiso delle Signore, una delle serie di punta della Rai con una media di 1,8 milioni di spettatori e il 20,5% di share. Numeri più che eloquenti che spiegano la rapidità con cui è stata messa in cantiere la nona stagione della soap ambientata nella ruggente Milano degli anni ’60.
Uno dei segreti del successo del Paradiso è senz’altro la sua ambientazione nel dopoguerra, in un momento in cui il nostro Paese guardava al futuro con più speranza, negli anni del boom economico. Insomma, una sorta di operazione nostalgia che permette allo spettatore di fare come un viaggio a ritroso nel tempo.
Inutile dire poi che una parte importante nella creazione di questo clima lo giocano le location della serie, fondamentali per trasportare la mente e il cuore del pubblico in un’epoca lontana – anche se non lontanissima – nel tempo. Uno dei luoghi principali, da questo punto di vista, è senz’altro Villa Guarnieri. Ma dove si trova veramente?
Villa Guarnieri, dove si trova la magnifica location del Paradiso delle Signore
Nella finzione televisiva la magnifica Villa Guarnieri è la residenza del commendatore Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) e della contessa Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina). Nella realtà invece si tratta di Villa Vitetti, in Via di Vigna Murata. Questo splendido edificio non si trova a Milano, bensì nel cuore di Roma.
La raffinatissima Villa di Vigna Murata, circondata da un giardino lussureggiante, rappresenta uno dei più fulgidi esempi di architettura rinascimentale. Un valore aggiunto per la soap Rai, che grazie al mix di fascino e eleganza di questa splendida dimora guadagna in spessore e realismo narrativo.
Passando invece a un altro dei luoghi iconici della fiction, ovvero la sede della banca gestita da Carlo Mandelli, la location in questo caso è il Villino Crespi, sempre situato a Roma. Anche qui siamo davanti a una costruzione elegante, carica di storia e di fascino, perfetta per dare ospitalità agli intrighi finanziari e alle tragedie aziendali della soap.
Un’altra location significativa del Paradiso delle Signore è Via Garibaldi a Calcata Vecchia (Viterbo), luogo che rimanda alla Sicilia degli anni Cinquanta. Nella serie questa pittoresca via viene presentata come la via di Castelbuono ed è teatro di una delle scene decisive della fiction. È qui infatti che ha luogo la lite tra Teresa (interpretata da Giusy Buscemi) e il fidanzato Salvo (che ha il volto di Luca Monsellato).