Non dovresti mai lavare questi alimenti: perché è un’abitudine davvero rischiosa

Contrariamente a quanto si crede, alcuni alimenti non andrebbero mai lavati: ci si espone a seri rischi per la nostra salute.

L’abitudine di lavare gli alimenti prima di consumarli o di cuocerli è molto radicata nella maggior pare delle persone. In linea generale si tratta di una buona abitudine, che consente di liberare gli alimenti da residui di sporco, pesticidi e batteri che potrebbero provocarci intossicazioni e disturbi intestinali.

lavare alimenti abitudine rischiosa
Lavare gli alimenti non è sempre una buona abitudine (Mentiscura.it)

Per fare un esempio, è assolutamente fondamentale sciacquare l’insalata in busta, anche se sulla confezione è scritto che si tratta di verdura già accuratamente lavata. Il motivo è che spesso l’insalata viene imbustata subito dopo il lavaggio, cioè quando le foglie sono ancora un po’ umide. Questo fa sì che all’interno della busta si possano sviluppare e moltiplicare batteri e altri microorganismi nocivi. L’acqua corrente ci permetterà di eliminarne la maggior parte, rendendo la verdura più sicura anche se consumata cruda.

Anche la frutta andrebbe sempre lavata prima di mangiarla, soprattutto se abbiamo intenzione di consumarla con la buccia: proprio sulla buccia si accumulano infatti i residui di pesticidi utilizzati nell’agricoltura non biologica. Ci sono però dei cibi che non andrebbero mai lavati prima di essere consumati perché quest’abitudine, invece di minimizzare i rischi, li moltiplica.

I cibi che non bisogna lavare (ma lo facciamo tutti)

Il primo alimento in assoluto che non andrebbe mai lavato è l’uovo, che si di gallina o di qualsiasi altro volatile. Nella maggior parte dei casi, le uova che acquistiamo al supermercato sono già perfettamente pulite e il guscio non presenta alcuna traccia di sporco.

lavare alimenti abitudine rischiosa
Le uova sporche sono potenzialmente pericolose (Mentiscura.it)

Se però accidentalmente sul guscio delle uova ci dovessero essere tracce nere, probabilmente si tratta di residui di feci della gallina che ha deposto l’uovo. La tentazione di lavare il guscio in questo caso è altissima ma bisogna trattenersi dal farlo. Il motivo è che il guscio è una struttura porosa, attraverso cui i residui di feci potrebbero passare veicolati dall’acqua che utilizziamo per pulire l’uovo.

Un altro alimento che non bisogna assolutamente lavare è il pollo, nonostante il fatto che spesso abbiamo l’abitudine di sciacquarlo prima di cuocerlo per evitare che si attacchi alla padella.

Il motivo è che la superficie della carne di pollo contiene grandi quantità di batteri che non vengono eliminati dall’acqua corrente. Al contrario, vengono diffusi alle altre superfici, quindi potrebbero penetrare anche all’interno della carne che ci apprestiamo a consumare. Per essere certi di eliminare i batteri presenti sul pollo è invece necessario cuocere molto bene la carne: le alte temperature provvederanno a distruggere i batteri in questione.

Impostazioni privacy