Addio alla pioggia, i meteorologi raccontano l’imminente cambiamento del clima: ecco da quando esploderà l’estate.
Infinite settimane di pioggia, disastri per tutta Italia: alberi caduti, strade diventate fiumi, case invase dall’acqua e tempeste di grandine nel torinese. Questa è solo una piccola parte di tutto quello che l’Italia ha dovuto vivere climaticamente parlando negli ultimi mesi. Il nord Italia, in particolare, ha vissuto circa 4 mesi di piogge alternati a brevi sprazzi di sole: diverse città sono rimaste sommerse dall’acqua in un modo che non si era mai visto fino ad ora.
Ci si è chiesti per lungo tempo quando sarebbe finito tutto ciò, ma la pioggia ha continuato a scendere copiosa, trasformandosi in valanghe di grandine che hanno letteralmente invaso le strade in Piemonte. Un’emergenza climatica da non poter più ignorare, soprattutto ripensando al dramma relativo all’eccessivo quantitativo d’acqua nel terreno che potrebbe distruggere i raccolti.
Insomma, gli italiani vorrebbero l’estate, ma non sanno più se sperarci, ormai rassegnati a cataclismi e giornate intense di pioggia. Maggio è finito e giugno è alle porte, ma anche gli stessi stabilimenti delle località turistiche sono in crisi: non si sa cosa aspettarci da questa estate. Ma non temete, i meteorologi hanno lanciato il loro verdetto, ecco quando arriverà l’estate.
Mentre il Salento diventa un fiume di ghiaccio per una forte grandinata, il meteo racconta l’arrivo dell’estate. A quanto pare non ci sarà da temere: questo fine settimana vedrà le ultime piogge sparse per l’Italia, in particolare nella zona settentrionale. Queste piogge però dovrebbero essere molto più leggere e non solo, dovrebbero essere le ultime. Al sud, infatti, le temperature varieranno già dai 25 ai 30 gradi, con il sole sulla gran parte della Penisola.
Secondo i meteorologi questo fine settimana e l’inizio della prossima saranno gli ultimi giorni spartiacque, dopodiché si può dire a tutti gli effetti che le temperature continueranno a salire e le piogge cederanno la scena al sol leone estivo.
A meno che tutto non cambi all’ultimo, quindi, questa dovrebbe essere l’ultima settimana di disagi, soprattutto per la zona nord. Inizierà già l’estate al sud con qualche rovescio nel lunedì, e dopo qualche sali e scendi infrasettimanale delle temperature, la settimana prossima ancora esploderà l’estate. A quel punto probabilmente rimpiangeremo le piogge per via del grande caldo.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…