Gli+errori+pi%C3%B9+comuni+che+ti+fanno+restare+%26%238216%3Bimbrigliato%26%238217%3B+nell%26%238217%3Bansia%3A+cosa+non+devi+pi%C3%B9+fare
mentiscuracom
/2024/05/28/gli-errori-piu-comuni-che-ti-fanno-restare-imbrigliato-nellansia-cosa-non-devi-piu-fare/amp/
Notizie

Gli errori più comuni che ti fanno restare ‘imbrigliato’ nell’ansia: cosa non devi più fare

Fai attenzione a non restarci imbrigliato. Ecco quali sono gli errori più comuni che ti rendono prigioniero dell’ansia.

Affrontare gli ostacoli della vita non è mai semplice. A chi non è mai capitato di dover fare i conti con brutte notizie, difficoltà al lavoro e nella propria vita quotidiana che causano preoccupazioni e stress?

Questi sono gli errori più comuni (Mentiscura.com)

Molte volte la vita ci impone di cadere e non sempre c’è chi riesce a rialzarsi e riprendere il proprio cammino. Questo può quindi generare traumi e cambiare il proprio approccio alla vita, aumentando ancora di più le difficoltà. In questo articolo vogliamo infatti parlarti di quelli che sono gli errori più comuni che ti fanno restare imbrigliato nell’ansia, e magari, come poterli evitare.

Cerca di non commettere questi errori

Spesso non si fa caso al fatto che esistono alcune abitudini comuni che possono – in maniera diretta o indiretta – incentivare l’emergere dell’ansia. Molte volte accade senza che noi ce ne accorgiamo, tanto da diventare delle vere e proprie abitudini di vita che scandiscono le nostre giornate. Si tratta di pensieri, azioni, tendenze, che ci portano a pensare in maniera negativa e ad avere un approccio alla vita e alla sue complessità per nulla costruttivo.

Esistono infatti degli errori comuni che vengono commessi il più delle volte e che, se reiterati, possono provocare un aumento dell’ansia e forte stress. Uno di questi è quello di frequentare contesti in cui la persona si sente maggiormente ansiosa.

Attenzione a questi comportamenti (Mentiscura.com)

Ma anche il fatto di avere una postura sempre rigida, nella maggior parte dei contesti, potrebbe provocare un aumento dell’ansia. Un altro comportamento che potrebbe incentivare l’ansia è il fatto di rivivere continuamente i comportamenti assunti in passato durante una conversazione, magari pentendosi di aver detto o fatto qualcosa. Inoltre, un comportamento che genera ulteriore ansia è anche quello di richiedere continuamente l’approvazione da parte degli altri per le proprie decisioni.

Esistono poi diverse abitudini a cui diamo spesso poca importanza, ma che possono essere davvero impattanti sul nostro umore a lungo termine. Tra queste vi è una cattiva routine del sonno. Ma anche quella di fare continuamente anticipazioni negative sul proprio futuro e sulle scelte da intraprendere. Infine, controllare in maniera compulsiva tutto ciò che ci riguarda (come anche solo la sveglia impostata sul proprio cellulare) potrebbe essere una causa scatenante di ansia. Evitare questi comportamenti e abitudini deleterie può sicuramente aiutarci a vivere meglio e a tenere a bada lo stress, soprattutto in quei momenti in cui le cose sembrano essere più difficili.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…

2 settimane ago

Lando Norris: una vittoria decisiva che sa di rivincita

Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…

2 settimane ago

Ayrton Senna: la miniserie Netflix per rendere omaggio al pilota

A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…

3 settimane ago

Perché solo il 2% della popolazione ha gli occhi verdi?

Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…

3 settimane ago

Parlare da soli: sintomo di intelligenza o pazzia?

Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…

4 settimane ago