Se+reagisci+cos%C3%AC+ai+problemi%2C+significa+che+hai+una+forza+mentale+che+pu%C3%B2+farti+superare+qualsiasi+ostacolo+nella+vita%3A+occhio+ai+%26%238216%3Bsegnali%26%238217%3B
mentiscuracom
/2024/05/26/se-reagisci-cosi-ai-problemi-significa-che-hai-una-forza-mentale-che-puo-farti-superare-qualsiasi-ostacolo-nella-vita-occhio-ai-segnali/amp/
Notizie

Se reagisci così ai problemi, significa che hai una forza mentale che può farti superare qualsiasi ostacolo nella vita: occhio ai ‘segnali’

Da dove viene la nostra forza mentale? Possiamo coltivarla e potenziarla? E in che modo? Ecco tutte le risposte.  

Si dice che la forza di un uomo non stia nei muscoli o nella prestanza fisica, ma all’interno della sua testa. Ed è proprio così. Le risorse della nostra mente sono ciò che può fare la differenza tra il successo e il fallimento in molte situazioni della vita di tutti i giorni. La forza mentale assicura una maggiore resilienza, determinazione e capacità di affrontare le sfide uscendone vittoriosi.

Una mente forte è resiliente, determinata e capace di affrontare le sfide. (Mentiscura.com)

Spesso pensiamo di non possedere tutte le virtù sopra elencate, ma il più delle volte solo perché ci sottovalutiamo o non ci conosciamo veramente a fondo. In ogni caso la forza mentale è una risorsa che si può coltivare e potenziare: basta intercettare 5 “segnali” e lavorarci su.

Il segreto di una mente forte

Una persona mentalmente forte è innanzitutto capace di affrontare le avversità senza perdere la calma e con la massima determinazione. Guai a lasciarsi abbattere di fronte alla difficoltà, anche se ciò non significa che non vi siano momenti di sconforto, tristezza o frustrazione. Quel che conta è la capacità di rimettersi in piedi e andare avanti.

Una persona mentalmente forte sa resistere alle pressioni, prendere decisioni razionali e adottare strategie costruttive. (Mentiscura.com)

Il secondo comandamento è gestire lo stress. La forza mentale consente di resistere alle pressioni, prendere decisioni razionali e adottare strategie costruttive: si tratta di attraversare il buio concentrando tutte le attenzioni e le energie sulla lucina in fondo al tunnel.

In terzo luogo, una mente forte non evita le sfide, ma le affronta con coraggio, ed è sempre disposta a mettersi alla prova e ad abbandonare la comfort zone per crescere e fare un passo in avanti. Un altro tratto caratteristico è l’ottimismo realistico, la capacità di vedere il proverbiale bicchiere mezzo pieno anche quando tutto sembra andare a rotoli, insomma di adottare una prospettiva positiva e lungimirante, sorridendo alla vita in attesa che sorrida anch’essa.

Ultimo, ma non meno importante: la forza mentale è anche sinonimo di capacità di imparare dai fallimenti. Nessuno a questo mondo ne è immune, ma l’importante è non lasciarsi abbattere dai rovesci, è riconoscere nelle disfatte delle opportunità di crescita e di apprendimento. Una persona in grado di imparare e fare tesoro dei propri errori, e impegnata continuamente a migliorarsi, non ha da temere niente e nessuno.

Enrico DS

Recent Posts

Capelli Burgundy, la nuova tendenza che sta facendo impazzire tutte: ecco quello che devi sapere

Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…

1 settimana ago

Frutta secca: il rimedio contro i malanni di stagione, ma occhio a non esagerare!

La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…

1 settimana ago

Misty, Mila o Candy Candy, la psicologia può spiegare la tua cotta infantile dei cartoni animati

Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…

1 mese ago

Siffredi contro il politicamente corretto: “Ha distrutto la sessualità”

Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…

1 mese ago

Calciomercato (e Fantacalcio) che rivoluzione! Ecco cosa può cambiare dalla prossima stagione

Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…

1 mese ago

Siamo soli nell’Universo? Scoperto un piccolo pianeta roccioso a sei anni luce da noi

Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…

1 mese ago