Vivere con un narcisista non è semplice, richiede strategia e protezione: come farsi prendere in considerazione secondo gli esperti.
Che sia un datore di lavoro, un collega, un amico o addirittura il partner, avere a che fare con un narcisista può diventare una sfida quotidiana. Se da una parte il focus su sé stesso va oltre i bisogni degli altri; dall’altra, il loro desiderio di emergere in ogni campo della loro vita potrebbe indurli ad escogitare strategie per ottenere i propri obiettivi, magari a discapito di qualcun altro.
Insomma, si tratta di una personalità davvero complessa, ma estremamente dannosa per coloro che non sono preparati a comunicare in maniera efficace con loro. Avere un dialogo con loro, infatti, pare essere una battaglia in salita che può “evocare sentimenti come confusione, frustrazione e disorientamento” come spiega la psicologa Julia Baird. La stessa, oltre farci un breve sunto sul significato di ‘narcisista’, ci spiega come avere rapporti vincenti – o quantomeno diplomatici – con loro.
Innanzitutto è bene chiarire il vero significato di narcisismo, che non si limita alla mera vanità di una persona, ma è un vero tratto psicologico che può essere diagnosticato da un professionista. Come ci spiega brevemente la psicologa, “il narcisismo si riferisce a un insieme di tratti della personalità che includono grandiosità, desiderio di ammirazione, mancanza di empatia, un esagerato senso di importanza personale, un esagerato senso di realizzazione e una preoccupazione per il successo”.
Ad essere deleterio per l’altra persona non è tanto il senso di grandiosità, ma la mancanza di empatia. Se non si entra in connessione con l’altro, la comunicazione potrebbe essere a senso unico, anche avendo risposta. Il problema sorge quando il desiderio di prevaricare l’altro e usare i suoi sentimenti a proprio beneficio si fa concreto per il narcisista.
Per trattare con questo tipo di personalità, l’esperta consiglia qualcosa di molto semplice, ma davvero efficace: “ricorda sempre con chi stai comunicando”. Ebbene sì, tenere a mente di essere davanti ad un narcisista può diventare una barriera emotiva davvero importante. Questo, ricordando di non perdersi in energie negative che questi soggetti possono sfruttare per i loro scopo.
In buona sostanza, è bene non mostrare la propria vulnerabilità davanti ad un soggetto narcisista, ma proteggere la propria emotività da possibili attacchi. Nel momento in cui lo sconforto prende il sopravvento, è bene ricordare che la realtà potrebbe essere stata distorta dal nostro interlocutore. A tal proposito, una buona rete di amici e familiari può rivelarsi davvero importante per preservare la salute emotiva.
Michelle Turk, terapeuta matrimoniale e familiare, spiega che è importante “difendersi mantenendo la calma e la compostezza durante le interazioni”. Infine, ottenere la loro stima è pressoché inutile a meno che non si voglia tornare utili o entrare in sfida con loro.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…