C’è una condizione che accomuna moltissime persone dopo mangiato che risulta però insolita e va quindi trattata con attenzione.
Talvolta manifestazioni che sembrano normali dopo aver consumato un pasto non lo sono affatto e potrebbero essere campanelli d’allarme di cui tenere conto per individuare condizioni latenti di cui non si ha affatto conoscenza.
Ogni situazione è diversa ma quando ci sono anomalie è giusto confrontarsi con uno specialista per capire semplicemente se è una condizione del tutto normale o meno e se potrebbero esserci problemi connessi ad altro oppure se è una cosa che si risolve spontaneamente.
Secondo gli esperti capita a moltissime persone di avvertire sonnolenza dopo pranzo, di sentirsi particolarmente stanchi e affaticati. Per qualcuno la condizione è così gravosa da richiedere necessariamente una piccola pausa sonnellino anche di dieci minuti. Potrebbe sembrare normale ma invece non lo è, soprattutto perché è legata al pasto quindi ha una funzione molto precisa.
Se il pranzo è pesante è ovviamente una cosa abbastanza normale ma quando si mangia anche qualcosa di leggero e il sonno diventa importante vuol dire che c’è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.
La digestione sicuramente richiede energia quindi quando lo stomaco deve lavorare per processare il cibo affluisce tutto il sangue in larga parte in questa sezione e quindi conseguentemente è limitato altrove. Se si mangia molto è chiaro che servirà uno sforzo maggiore, il problema è da notare se ciò avviene quando si mangia poco o se quando si consuma un alimento specifico.
In particolare sono gli alimenti processati o comunque quelli che determinano un picco di zucchero nel sangue a dare problemi, come il pane e la pasta bianchi. Questi tipicamente sono responsabili della sonnolenza perché generano il picco glicemico. Tuttavia ciò non accade a tutti ma solo ad alcune persone che sono evidentemente più sensibili di altri allo zucchero nel sangue e per questo devono fare attenzione.
La produzione di insulina in quantità importanti può causare sonnolenza. È un processo normale ma se è eccessivo o comunque ripetuto anche per porzioni piccole o che impedisce di continuare a lavorare e svolgere le funzioni in quel momento, allora c’è una regolazione errata che andrebbe controllata con il proprio medico. L’errata regolazione dell’insulina può portare a problemi anche severi come il diabete quindi non è mai da sottovalutare. Meglio fare tutte le verifiche e scongiurare la presenza di deficit nella gestione degli zuccheri nel sangue.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…