Nonostante si vivano relazioni apparentemente felici è possibile che ci si senta comunque spinti a tradire e questo potrebbe essere il risultato di una complessa interazione di fattori psicologici ed emotivi
Non sempre avere una relazione felice con il proprio partner vuol dire che il tradimento è da escludere. Anche se si è soddisfatti del rapporto di coppia e della persona con la quale condividiamo la nostra vita, esistono comunque altri motivi che potrebbero portarci a tradire il nostro partner. Il tradimento può verificarsi anche nelle relazioni felici a causa di una serie di fattori individuali, relazionali e situazionali complessi. La felicità in una relazione non è sempre una garanzia contro il tradimento, vediamo allora perché un partner innamorato e fedele può finire comunque per tradire.
Nonostante si vivano relazioni apparentemente felici è possibile che ci si senta comunque spinti a tradire e questo potrebbe essere il risultato di una complessa interazione di fattori psicologici ed emotivi, ecco alcuni esempi.
Uno dei fattori principali che spingono a tradire è la mancanza di autostima. Una persona insicura avrà sempre difficoltà a credere che il partner la ami davvero e la stimi nonostante sia presente e dimostri il suo amore a ogni occasione. I complimenti, le attenzioni e le dimostrazioni non sono mai abbastanza e spesso la persona che ha una scarsa autostima sentirà un vuoto enorme dentro che non saprà come riempire. Tutto questo potrebbe spingerla a ricercare nuove attenzioni altrove.
Anche se una persona è coinvolta in una relazione felice, potrebbe ancora provare insoddisfazione e un senso di vuoto interiore che potrebbe spingerla a cercare gratificazione con un tradimento.
La persona innamorata potrebbe cedere alla tentazione nonostante sia soddisfatta nella propria relazione. “Oggi le tentazioni sono sempre più frequenti e il desiderio di gratificazione immediata si amplifica. Ci sono più opportunità di incontrare potenziali partner a causa di lavoro, viaggi o situazioni sociali che possono aumentare le tentazioni. Tutti possiamo identificarci con questo. Oggi più che mai, i nostri progressi tecnologici rendono il sesso extraconiugale più accessibile, più economico e più semplice“, spiega Moshe Ratson, psicoterapeuta ed executive coach a New York, specializzato in sviluppo personale e professionale, gestione della rabbia, intelligenza emotiva, problemi di infedeltà e terapia di coppia e matrimoniale.
Potrebbe capitare che la coppia si ritrovi a trascorrere dei periodi spenti, in cui uno dei due partner è più distaccato a causa di preoccupazioni, impegni lavorativi o pensieri particolari. Questo potrebbe causare un allontanamento tra le due persone, anche se queste continuano comunque ad amarsi. Il distacco potrebbe portare anche a una mancanza di intimità e a una scarsa connessione emotiva e quando i bisogni di affetto e comprensione non vengono soddisfatti all’interno della relazione, gli individui potrebbero cercare di soddisfarli altrove.
“Con il passare del tempo, anche le relazioni felici possono rientrare in routine e schemi familiari. L’intensa passione e la novità delle prime fasi svaniscono. Per alcune persone, la routine di una relazione a lungo termine può portare alla noia o al desiderio di freschezza ed eccitazione che una nuova relazione può offrire“, afferma l’esperto.
Il trauma o disturbo da stress post-traumatico (PTSD, dall’inglese Post-Traumatic Stress Disorder) è un disturbo mentale che può svilupparsi in seguito a un’esperienza traumatica, come un abuso, incidenti gravi, violenza. Le persone con PTSD potrebbero pensare in modo irrazionale, avere pensieri negativi su sé stessi, sugli altri o sul mondo in generale e potrebbero comportarsi in maniera sbagliata pur non volendo.
Alcune persone potrebbero ricorrere al tradimento per ottenere conferma del proprio valore o del fatto di essere desiderabili. Nonostante vivano una relazione soddisfacente, quindi, potrebbero cercare l’approvazione o l’attenzione da parte di altre persone per riaffermare la propria autostima.
Alcune persone, anche se felici della loro relazione, potrebbero cercare l’emozione di una nuova avventura perché dipendenti di adrenalina.
“Qualunque siano le radici è necessario cercare di riflettere e trovare risposte il prima possibile prima che si creino ulteriori danni, per te e per il partner. Potresti prendere in considerazione la terapia, per crescere e per diventare una persona e un partner migliore”, dice Moshe Ratson.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…