Scopri quali sono tutti i casi in cui i cibi possono risultare alterati e pericolosi: ecco a quali prestare attenzione.
Quando si parla di alimentazione è molto importante prestare attenzione alle tante allerte che si trovano in giro e che servono ad informare i consumazioni di possibili contaminazioni o di cibi che non sono idonei ad essere consumati.
Oltre alla possibilità di errori umani durante la lavorazione degli stessi, ci sono però diverse frodi alimentari che è sempre meglio conoscere. In questo modo si potrà infatti fare acquisti con maggior attenzione, scegliendo quei prodotti che sono più sicuri in quanto biologici o solitamente noti per agire sempre secondo la legge.
Quali sono le frodi più comuni in campo alimentare
Abbiamo accennato alla possibilità che il cibo consumato ogni giorno possa essere frutto di una frode e quindi non sano. Si va dalle carni arricchite con ormoni, all’olio extra vergine d’oliva contraffatto e ricco di sostanze nocive. E si procede con le olive che spesso vengono ridipinte con clorofilla e rame affinché appaiano più lucide e belle. Tra le tante frodi esistenti c’è poi quella del latte che viene annacquato o arricchito con acqua ossigenata per ridurne la carica batterica.
Il pesce, spesso, viene spacciato per fresco anche quando è scongelato, mentre il vino è arricchito con zuccheri diversi da quelli naturali dell’uva e la frutta è spesso passata con della cera. Si passa poi al miele, noto per essere spesso arricchito con sciroppo di mais o di barbabietola al fine di abbassarne i costi e alla mozzarella di bufala venduta con aggiunta di latte vaccino. Insomma, le frodi alimentari sono davvero tante.
E sebbene i controlli non siano da meno, esiste sempre la possibilità di imbattersi in una di queste. Per evitare inutili rischi il consiglio è quello di controllare sempre le etichette di ciò che si mangia, di preferire prodotti biologici quando è possibile e di scegliere determinati marchi, non tanto per la loro fama, ma perché noti per lavorare bene e al di fuori dal mondo delle frodi.
Un attento controllo alle varie allerte e a ciò che si mangia, in generale, sarà sufficiente a proteggerci quanto basta e a renderci al contempo dei consumatori più attenti e in grado di scegliere cibi sani per sé e per tutta la famiglia. Una piccola sfida che è comunque possibile affrontare e vincere purché muniti della giusta dose di conoscenza e della voglia di tenersi sempre informati.