Dire sempre di “si” non fa bene ai bambini, perché in questo modo non imparereranno ad affrontare i limiti esterni e a controllarsi
Saper dire anche “no” ai propri figli è una cosa fondamentale per la loro educazione, ma bisogna fare attenzione a come si fa. Si dovrebbe evitare, infatti, di utilizzare modi bruschi e cercare di trasformare questa risposta in qualcosa di costruttivo per i bambini. Vanno sempre riconosciuti i sentimenti e le richieste dei più piccoli, così che possano sentirsi compresi e accettati e quando non si è d’accordo con loro bisognerebbe comunque utilizzare un linguaggio semplice e un tono di voce calmo, spiegando le motivazioni della nostra negazione. Il genitore spesso rinuncia al proprio ruolo educativo per timore di ferire il proprio figlio o di creare un conflitto, ma con i giusti modi, anche le negazioni diventano parte fondamentale del loro sviluppo.
Dire sempre di “si” non fa bene ai bambini, perché in questo modo non imparereranno ad affrontare da soli i limiti esterni e a controllarsi. Spesso gli stessi genitori si sentono colpevoli, ma saper dire di “no” può rivelarsi un vantaggio per la crescita dei bambini. È necessario saper trovare un equilibrio utilizzando il linguaggio e il tono adatti. Ecco alcuni consigli per non sbagliare e per smettere di sentirsi in colpa:
L’esperto sostiene che “quell’ansia e quel senso di colpa che proviamo al timore di compromettere un legame così fondamentale attraverso un no, derivano da una matrice infantile che influenza e spesso tiranneggia la nostra competenza conflittuale”. “Le relazioni conflittuali implicano un elemento di separazione, di alterità e distanza, inevitabile conseguenza della fine dell’illusione che sia possibile realizzare un’unità fusionale non conflittuale. […] Dire no significa allora entrare in contatto, riconoscere che oltre a noi esiste anche l’altro. Ma il no è anche conflittuale: sostiene il rapporto e ne accetta le complicazioni, non rinunciandovi neanche in caso di contrasto”.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…